La verbalizzazione delle immagini e l'illustrazione di testi sono ormai componenti indispensabili dei materiali didattici. Nell'insegnamento delle lingue è una pratica comune facilitare l'accesso alla lingua e alla cultura tramite l’immagine o altre forme di visualizzazione. Ma anche il processo inverso, arrivare alla lingua attraverso l’immagine, invoglia a essere esaminato da un punto di vista didattico. L'importanza delle immagini è molteplice: esse contribuiscono a comprendere e memorizzare, a completare, a ridurre e a sostituire il parlato; inoltre possono modificare l’impatto del parlato e stimolare la verbalizzazione. Nel libro di testo, esse rappresentano spunti di conversazione e scrittura, a meno che non servano a scopi puramente decorativi o motivazionali. Queste riflessioni portano a valutare una serie di possibili usi diversi del materiale iconico nella didattica della lingua straniera. Il presente volume ha lo scopo di fornire stimoli a tale riguardo e di incentivare le persone ad approfondire l'argomento.

Bild und Sprache. Impulse für den DaF-Unterricht / Kaunzner, ULRIKE ADELHEID. - STAMPA. - (2018).

Bild und Sprache. Impulse für den DaF-Unterricht

Kaunzner
2018

Abstract

La verbalizzazione delle immagini e l'illustrazione di testi sono ormai componenti indispensabili dei materiali didattici. Nell'insegnamento delle lingue è una pratica comune facilitare l'accesso alla lingua e alla cultura tramite l’immagine o altre forme di visualizzazione. Ma anche il processo inverso, arrivare alla lingua attraverso l’immagine, invoglia a essere esaminato da un punto di vista didattico. L'importanza delle immagini è molteplice: esse contribuiscono a comprendere e memorizzare, a completare, a ridurre e a sostituire il parlato; inoltre possono modificare l’impatto del parlato e stimolare la verbalizzazione. Nel libro di testo, esse rappresentano spunti di conversazione e scrittura, a meno che non servano a scopi puramente decorativi o motivazionali. Queste riflessioni portano a valutare una serie di possibili usi diversi del materiale iconico nella didattica della lingua straniera. Il presente volume ha lo scopo di fornire stimoli a tale riguardo e di incentivare le persone ad approfondire l'argomento.
2018
978-3-8309-3584-1
Waxmann
GERMANIA
Bild und Sprache. Impulse für den DaF-Unterricht / Kaunzner, ULRIKE ADELHEID. - STAMPA. - (2018).
Kaunzner, ULRIKE ADELHEID
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1170416
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact