Le mappe di inerzia termica del terreno, derivate da riprese nelle bande del visibile e dell'infrarosso effettuate da piattaforme in movimento ad alta quota quali aerei e satelliti, possono fornire utili informazioni Sulle proprietà fisiche e geologiche dello strato superficiale del territorio osservato; tra queste assumono particolare importanza le mappe di umidità del terreno dalle quali è possibile riconoscere: le strutture geo-morfologiche e geologiche, le fratture, le colate laviche, i paleoalvei, i crepacci e le cavità nascoste. Il package INTER consente la stima dell'inerzia termica del suolo a partire dalla conoscenza dei parametri meteorologici, dell'albedo e dalla differenza di temperature tra il giorno e la notte. Il package INTER opera su PC con scheda FG-100-AT della Imaging Thecnology ed utilizza il Software Image-Pro II della Media Cybernetics.
Il Package INTER per il calcolo dell'inerzia termica superficiale del terreno, applicazioni ad immagini telerilevate / Cagnetti, V.; Corticelli, M. A.; Santucci, R.; Vestrucci, P.. - (1991), pp. -47.
Il Package INTER per il calcolo dell'inerzia termica superficiale del terreno, applicazioni ad immagini telerilevate
M. A. Corticelli;
1991-01-01
Abstract
Le mappe di inerzia termica del terreno, derivate da riprese nelle bande del visibile e dell'infrarosso effettuate da piattaforme in movimento ad alta quota quali aerei e satelliti, possono fornire utili informazioni Sulle proprietà fisiche e geologiche dello strato superficiale del territorio osservato; tra queste assumono particolare importanza le mappe di umidità del terreno dalle quali è possibile riconoscere: le strutture geo-morfologiche e geologiche, le fratture, le colate laviche, i paleoalvei, i crepacci e le cavità nascoste. Il package INTER consente la stima dell'inerzia termica del suolo a partire dalla conoscenza dei parametri meteorologici, dell'albedo e dalla differenza di temperature tra il giorno e la notte. Il package INTER opera su PC con scheda FG-100-AT della Imaging Thecnology ed utilizza il Software Image-Pro II della Media Cybernetics.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris