I disturbi specifici dell'apprendimento sono da tempo oggetto di studio in ambito sia clinico che di ricerca; tuttavia, nonostante abbiano trovato una preciso collocazione negli schemi di classificazione ICF, permane una forte disomogeneità, nei vari contesti nazionale, circa l'approccio specifico all'analisi, alla diagnosi ed al trattamento. Il volume intende a questo scopo promuovere un dialogo interdisciplinare, che accanto ai contributi della neuropsichiatria, della neuropsicologia, della psicologia e della logopedia tenga conto anche dell'apporto, fondamentale delle scienze del linguaggio. Dalla definizione del quadro normativo ai rapporti tra lingua orale e lingua scritta, dalle difficoltà di diagnosi nei contesti bilingui a variegate proposte operative e didattiche da attuare in classe per potenziare l'apprendimento delle lingue e le abilità di lettura, "dislessia ed apprendimento delle lingue" offre a insegnanti, alunni e genitori spunti e strumenti per comprendere meglio la dislessia, ai fini della diagnosi e degli interventi educativi che i DSA richiedono.
DISLESSIA E APPRENDIMENTO NELLE LINGUE. ASPETTI LINGUISTICI, CLINICI E NORMATIVI / Cardinaletti, A; Santulli, F; Genovese, E; Guaraldi, G; Ghidoni, E.. - STAMPA. - (2014).
DISLESSIA E APPRENDIMENTO NELLE LINGUE. ASPETTI LINGUISTICI, CLINICI E NORMATIVI
GENOVESE E;GUARALDI G;
2014
Abstract
I disturbi specifici dell'apprendimento sono da tempo oggetto di studio in ambito sia clinico che di ricerca; tuttavia, nonostante abbiano trovato una preciso collocazione negli schemi di classificazione ICF, permane una forte disomogeneità, nei vari contesti nazionale, circa l'approccio specifico all'analisi, alla diagnosi ed al trattamento. Il volume intende a questo scopo promuovere un dialogo interdisciplinare, che accanto ai contributi della neuropsichiatria, della neuropsicologia, della psicologia e della logopedia tenga conto anche dell'apporto, fondamentale delle scienze del linguaggio. Dalla definizione del quadro normativo ai rapporti tra lingua orale e lingua scritta, dalle difficoltà di diagnosi nei contesti bilingui a variegate proposte operative e didattiche da attuare in classe per potenziare l'apprendimento delle lingue e le abilità di lettura, "dislessia ed apprendimento delle lingue" offre a insegnanti, alunni e genitori spunti e strumenti per comprendere meglio la dislessia, ai fini della diagnosi e degli interventi educativi che i DSA richiedono.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris