Il volume raccoglie numerosi contributi sul tema della dislessia e dei disturbi specifici dell'apprendimento in età adulta e si basa sul pluriennale lavoro di ricerca e di pratica clinica da parte di esperti che a vario titolo operano in Italia. Una vasta ricognizione sulla ricerca internazionale offre una visione di insieme articolata ed esamina le nuove frontiere sugli aspetti eziologici della dislessia. Vengono quindi affrontati alcuni temi cruciali, quali la necessità di adattare la valutazione diagnostica nel passaggio alla scuola secondaria di secondo grado e gli strumenti e le strategia di compensazione. Vengono infine descritte esperienze di studenti dislessici all'Università o nel mondo del lavoro e forniti suggerimenti ed esempi di percorsi ed attività, con l'obiettivo di offrire loro pari opportunità di successo.
DISLESSIA NEI GIOVANI ADULTI. STRUMENTI COMPENSATIVI E STRATEGIE PER IL SUCCESSO / Genovese, E; Ghidoni, E; Guaraldi, G; Stella, G.. - STAMPA. - (2011).
DISLESSIA NEI GIOVANI ADULTI. STRUMENTI COMPENSATIVI E STRATEGIE PER IL SUCCESSO
GENOVESE E;GUARALDI G;
2011
Abstract
Il volume raccoglie numerosi contributi sul tema della dislessia e dei disturbi specifici dell'apprendimento in età adulta e si basa sul pluriennale lavoro di ricerca e di pratica clinica da parte di esperti che a vario titolo operano in Italia. Una vasta ricognizione sulla ricerca internazionale offre una visione di insieme articolata ed esamina le nuove frontiere sugli aspetti eziologici della dislessia. Vengono quindi affrontati alcuni temi cruciali, quali la necessità di adattare la valutazione diagnostica nel passaggio alla scuola secondaria di secondo grado e gli strumenti e le strategia di compensazione. Vengono infine descritte esperienze di studenti dislessici all'Università o nel mondo del lavoro e forniti suggerimenti ed esempi di percorsi ed attività, con l'obiettivo di offrire loro pari opportunità di successo.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris