Il testo narra la vicenda di Zia, un ragazzo Azara fuggito dall'Afghanistan in tenera età. Non è un romano e neppure, come forse potrebbe apparire, la fredda "cronaca" della sua fugava un paese - l'Afghanistan - in cui ogni libertà è negata. Troppi elementi restano oscuri, troppi interrogativi aperti...Queste pagine son piuttosto la discesa agli inferi di un adolescente che, iniziando a ricreare, a nominare i suoi ricordi, impara contemporaneamente a specchiar dil proprio dolore nella gioia di chi si sta occupando di lui. Chi ha trascritto si è limitato a mettere semplicemente sui carta tutto ciò che adirava nella mente di Zia, i suoi sogni, le risa ed i pianti, la paura, la nostalgia, i singhiozzi che ogni tanto crepitavano in gola nel ricordare quando ancora sapeva essere normalmente gioioso ed allegro, quando amava la vita e viveva felice con i suoi genitori.
IL LUNGO VIAGGIO DI ZIA DALL'AFGHANISTAN ALL'ITALIA / Guaraldi, G; MORETTI FANTERA, M.. - STAMPA. - (2011).
IL LUNGO VIAGGIO DI ZIA DALL'AFGHANISTAN ALL'ITALIA
GUARALDI G;
2011
Abstract
Il testo narra la vicenda di Zia, un ragazzo Azara fuggito dall'Afghanistan in tenera età. Non è un romano e neppure, come forse potrebbe apparire, la fredda "cronaca" della sua fugava un paese - l'Afghanistan - in cui ogni libertà è negata. Troppi elementi restano oscuri, troppi interrogativi aperti...Queste pagine son piuttosto la discesa agli inferi di un adolescente che, iniziando a ricreare, a nominare i suoi ricordi, impara contemporaneamente a specchiar dil proprio dolore nella gioia di chi si sta occupando di lui. Chi ha trascritto si è limitato a mettere semplicemente sui carta tutto ciò che adirava nella mente di Zia, i suoi sogni, le risa ed i pianti, la paura, la nostalgia, i singhiozzi che ogni tanto crepitavano in gola nel ricordare quando ancora sapeva essere normalmente gioioso ed allegro, quando amava la vita e viveva felice con i suoi genitori.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris