Di difficoltà e disturbi di apprendimento - riferiti studenti della scuola primaria e secondaria, ma anche universitari - si parla sempre di più, ma su queste problematiche la competenza di Docenti, genitori ed altri operatori interessati può e deve crescere ancora molto. Il libro le affronta fornendo sia informazioni sia indicazioni e piste di lavoro: il necessario ricorso alle teorie è infatti sempre condotto alla luce ed in vista delle esigenze di chi opera quotidianamente nel campo educativo. Raccogliendo le esperienze e le storia di studenti di scuola secondaria di secondo grado ed universitari, senza filtri ne censure, il volume individua criticità e modalità/relazioni di aiuto traducendo le esperienze che si sono rivelate positive in concreti suggerimenti educativi e/o percossi didattici. Permette così di comprendere meglio come, attraverso un grande impegno, le persone con disturbi specifici di apprendimento raggiungano i livelli più alti della scolarizzazione, combattendo per farsi accettare nelle loro diversità e dimostrando che, pur con le oggettive difficoltà, si può imparare e crescere anche con la dislessia.
AL DIPLOMA E ALLA LAUREA CON LA DISLESSIA. STORIE DI VITA E METODOLOGIE PER LA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO E L'UNIVERSITA' / Guaraldi, G; Pedroni, P; MORETTI FANTERA, M.. - STAMPA. - (2010).
AL DIPLOMA E ALLA LAUREA CON LA DISLESSIA. STORIE DI VITA E METODOLOGIE PER LA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO E L'UNIVERSITA'
GUARALDI G;
2010
Abstract
Di difficoltà e disturbi di apprendimento - riferiti studenti della scuola primaria e secondaria, ma anche universitari - si parla sempre di più, ma su queste problematiche la competenza di Docenti, genitori ed altri operatori interessati può e deve crescere ancora molto. Il libro le affronta fornendo sia informazioni sia indicazioni e piste di lavoro: il necessario ricorso alle teorie è infatti sempre condotto alla luce ed in vista delle esigenze di chi opera quotidianamente nel campo educativo. Raccogliendo le esperienze e le storia di studenti di scuola secondaria di secondo grado ed universitari, senza filtri ne censure, il volume individua criticità e modalità/relazioni di aiuto traducendo le esperienze che si sono rivelate positive in concreti suggerimenti educativi e/o percossi didattici. Permette così di comprendere meglio come, attraverso un grande impegno, le persone con disturbi specifici di apprendimento raggiungano i livelli più alti della scolarizzazione, combattendo per farsi accettare nelle loro diversità e dimostrando che, pur con le oggettive difficoltà, si può imparare e crescere anche con la dislessia.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris