Di difficoltà e disturbi di apprendimento - riferiti studenti della scuola primaria e secondaria, ma anche universitari - si parla sempre di più, ma su queste problematiche la competenza di Docenti, genitori ed altri operatori interessati può e deve crescere ancora molto. Il libro le affronta fornendo sia informazioni sia indicazioni e piste di lavoro: il necessario ricorso alle teorie è infatti sempre condotto alla luce ed in vista delle esigenze di chi opera quotidianamente nel campo educativo. Raccogliendo le esperienze e le storia di studenti di scuola secondaria di secondo grado ed universitari, senza filtri ne censure, il volume individua criticità e modalità/relazioni di aiuto traducendo le esperienze che si sono rivelate positive in concreti suggerimenti educativi e/o percossi didattici. Permette così di comprendere meglio come, attraverso un grande impegno, le persone con disturbi specifici di apprendimento raggiungano i livelli più alti della scolarizzazione, combattendo per farsi accettare nelle loro diversità e dimostrando che, pur con le oggettive difficoltà, si può imparare e crescere anche con la dislessia.

AL DIPLOMA E ALLA LAUREA CON LA DISLESSIA. STORIE DI VITA E METODOLOGIE PER LA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO E L'UNIVERSITA' / Guaraldi, G; Pedroni, P; MORETTI FANTERA, M.. - STAMPA. - (2010).

AL DIPLOMA E ALLA LAUREA CON LA DISLESSIA. STORIE DI VITA E METODOLOGIE PER LA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO E L'UNIVERSITA'

GUARALDI G;
2010

Abstract

Di difficoltà e disturbi di apprendimento - riferiti studenti della scuola primaria e secondaria, ma anche universitari - si parla sempre di più, ma su queste problematiche la competenza di Docenti, genitori ed altri operatori interessati può e deve crescere ancora molto. Il libro le affronta fornendo sia informazioni sia indicazioni e piste di lavoro: il necessario ricorso alle teorie è infatti sempre condotto alla luce ed in vista delle esigenze di chi opera quotidianamente nel campo educativo. Raccogliendo le esperienze e le storia di studenti di scuola secondaria di secondo grado ed universitari, senza filtri ne censure, il volume individua criticità e modalità/relazioni di aiuto traducendo le esperienze che si sono rivelate positive in concreti suggerimenti educativi e/o percossi didattici. Permette così di comprendere meglio come, attraverso un grande impegno, le persone con disturbi specifici di apprendimento raggiungano i livelli più alti della scolarizzazione, combattendo per farsi accettare nelle loro diversità e dimostrando che, pur con le oggettive difficoltà, si può imparare e crescere anche con la dislessia.
2010
978-88-6137-640-3
Edizioni Centro Studi Erickson
ITALIA
AL DIPLOMA E ALLA LAUREA CON LA DISLESSIA. STORIE DI VITA E METODOLOGIE PER LA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO E L'UNIVERSITA' / Guaraldi, G; Pedroni, P; MORETTI FANTERA, M.. - STAMPA. - (2010).
Guaraldi, G; Pedroni, P; MORETTI FANTERA, M.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1160712
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact