Obiettivo del monitoraggio è quello di fornire un quadro che consenta una riflessione sul progetto e, più ampiamente, sull’istruzione bilingue come componente curricolare e modalità operativa. L’azione di monitoraggio ha coinvolto tutte le parti interessate: dirigenti, docenti, genitori e bambini. Gli ambiti di indagine sono stati: a) motivazione ed atteggiamento di alunni, personale e genitori; b) buone pratiche; c) competenze acquisite dagli alunni. Gli strumenti utilizzati per raccogliere le informazioni sono stati molteplici: a) un questionario rivolto a tutti i docenti del progetto su: motivazioni, modalità di progettazione, modalità di implementazione e impatto dell’esperienza IBI/BEI, nonché esigenze formative del docente1; b) interviste semi-strutturate/ focus group con i dirigenti scolastici e con un campione rappresentativo di docenti, di bambini e di genitori, per approfondire motivazioni e percezioni presso tutte e sei le scuole coinvolte; c) analisi di un task comune somministrato a tutti gli alunni, per ottenere una misurazione preliminare dei risultati conseguiti nella lingua inglese. La relazione documenta le diverse fasi della ricerca ed evidenzia i risultati positivi del progetto.
Il progetto IBI/BEI nella scuola primaria: Rapporto di monitoraggio / Cavalieri, Silvia; Bondi, Marina; Poppi, Franca; Stermieri, Anna. - (2014).
Il progetto IBI/BEI nella scuola primaria: Rapporto di monitoraggio
CAVALIERI, Silvia
;Bondi, Marina
;Poppi, Franca
;STERMIERI, ANNA
2014
Abstract
Obiettivo del monitoraggio è quello di fornire un quadro che consenta una riflessione sul progetto e, più ampiamente, sull’istruzione bilingue come componente curricolare e modalità operativa. L’azione di monitoraggio ha coinvolto tutte le parti interessate: dirigenti, docenti, genitori e bambini. Gli ambiti di indagine sono stati: a) motivazione ed atteggiamento di alunni, personale e genitori; b) buone pratiche; c) competenze acquisite dagli alunni. Gli strumenti utilizzati per raccogliere le informazioni sono stati molteplici: a) un questionario rivolto a tutti i docenti del progetto su: motivazioni, modalità di progettazione, modalità di implementazione e impatto dell’esperienza IBI/BEI, nonché esigenze formative del docente1; b) interviste semi-strutturate/ focus group con i dirigenti scolastici e con un campione rappresentativo di docenti, di bambini e di genitori, per approfondire motivazioni e percezioni presso tutte e sei le scuole coinvolte; c) analisi di un task comune somministrato a tutti gli alunni, per ottenere una misurazione preliminare dei risultati conseguiti nella lingua inglese. La relazione documenta le diverse fasi della ricerca ed evidenzia i risultati positivi del progetto.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
RELAZIONE MONITORAGGIO IBI BEI DEFINITIVA.pdf
Open access
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
1.72 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.72 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris