Obiettivo del monitoraggio è quello di fornire un quadro che consenta una riflessione sul progetto e, più ampiamente, sull’istruzione bilingue come componente curricolare e modalità operativa. L’azione di monitoraggio ha coinvolto tutte le parti interessate: dirigenti, docenti, genitori e bambini. Gli ambiti di indagine sono stati: a) motivazione ed atteggiamento di alunni, personale e genitori; b) buone pratiche; c) competenze acquisite dagli alunni. Gli strumenti utilizzati per raccogliere le informazioni sono stati molteplici: a) un questionario rivolto a tutti i docenti del progetto su: motivazioni, modalità di progettazione, modalità di implementazione e impatto dell’esperienza IBI/BEI, nonché esigenze formative del docente1; b) interviste semi-strutturate/ focus group con i dirigenti scolastici e con un campione rappresentativo di docenti, di bambini e di genitori, per approfondire motivazioni e percezioni presso tutte e sei le scuole coinvolte; c) analisi di un task comune somministrato a tutti gli alunni, per ottenere una misurazione preliminare dei risultati conseguiti nella lingua inglese. La relazione documenta le diverse fasi della ricerca ed evidenzia i risultati positivi del progetto.

Il progetto IBI/BEI nella scuola primaria: Rapporto di monitoraggio / Cavalieri, Silvia; Bondi, Marina; Poppi, Franca; Stermieri, Anna. - (2014).

Il progetto IBI/BEI nella scuola primaria: Rapporto di monitoraggio

CAVALIERI, Silvia
;
Bondi, Marina
;
Poppi, Franca
;
STERMIERI, ANNA
2014

Abstract

Obiettivo del monitoraggio è quello di fornire un quadro che consenta una riflessione sul progetto e, più ampiamente, sull’istruzione bilingue come componente curricolare e modalità operativa. L’azione di monitoraggio ha coinvolto tutte le parti interessate: dirigenti, docenti, genitori e bambini. Gli ambiti di indagine sono stati: a) motivazione ed atteggiamento di alunni, personale e genitori; b) buone pratiche; c) competenze acquisite dagli alunni. Gli strumenti utilizzati per raccogliere le informazioni sono stati molteplici: a) un questionario rivolto a tutti i docenti del progetto su: motivazioni, modalità di progettazione, modalità di implementazione e impatto dell’esperienza IBI/BEI, nonché esigenze formative del docente1; b) interviste semi-strutturate/ focus group con i dirigenti scolastici e con un campione rappresentativo di docenti, di bambini e di genitori, per approfondire motivazioni e percezioni presso tutte e sei le scuole coinvolte; c) analisi di un task comune somministrato a tutti gli alunni, per ottenere una misurazione preliminare dei risultati conseguiti nella lingua inglese. La relazione documenta le diverse fasi della ricerca ed evidenzia i risultati positivi del progetto.
2014
9791220018937
MIUR/British Council
ITALIA
Il progetto IBI/BEI nella scuola primaria: Rapporto di monitoraggio / Cavalieri, Silvia; Bondi, Marina; Poppi, Franca; Stermieri, Anna. - (2014).
Cavalieri, Silvia; Bondi, Marina; Poppi, Franca; Stermieri, Anna
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
RELAZIONE MONITORAGGIO IBI BEI DEFINITIVA.pdf

Open access

Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 1.72 MB
Formato Adobe PDF
1.72 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1158703
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact