L’opera studia il tema della marca del distributore con particolare riferimento allo sviluppo e all'affermazione delle premium private labels (PPL), per comprendere il legame di fedeltà che il consumatore instaura con questi brand e la loro capacità di fidelizzare al retailer. Il contesto di studio è quello della distribuzione commerciale al dettaglio di largo e generale consumo, cosiddetta di tipo grocery. Nello specifico, si vuole comprendere l’influenza di alcune determinanti dell’intenzione di acquistare questa tipologia di prodotti in ottica di fidelizzazione all'insegna e, in particolare, il ruolo svolto dal marchio collettivo DOP e IGP. La PPL genera fedeltà all'insegna? Qual è il ruolo svolto dai prodotti tipici (DOP/IGP) nell’offerta di PPL? Il lavoro risponde a queste domande, verificando l’impatto di alcune determinanti dell’acquisto di PPL: qualità percepita della PPL, garanzia data dai marchi collettivi DOP/IGP, attenzione alle etichette, grado di conformismo dell’acquirente, essendo la tradizione e ricerca di tipicità di tendenza nel settore alimentare.Gli obiettivi enunciati sono perseguiti proponendo un modello teorico sottoposto a verifica tramite modelli di equazioni strutturali (SEM) sulla base di dati raccolti tramite lo svolgimento di una survey impostata sulla somministrazione di un questionario strutturato ad un campione di acquirenti di PPL. le implicazioni teoriche e manageriale sono sviluppate nella parte conclusiva della monografia.

Marca del Distributore. Premium Private Label, tipicità e fedeltà / Martinelli, E:. - (2018), pp. 1-128.

Marca del Distributore. Premium Private Label, tipicità e fedeltà.

Martinelli, E:
2018

Abstract

L’opera studia il tema della marca del distributore con particolare riferimento allo sviluppo e all'affermazione delle premium private labels (PPL), per comprendere il legame di fedeltà che il consumatore instaura con questi brand e la loro capacità di fidelizzare al retailer. Il contesto di studio è quello della distribuzione commerciale al dettaglio di largo e generale consumo, cosiddetta di tipo grocery. Nello specifico, si vuole comprendere l’influenza di alcune determinanti dell’intenzione di acquistare questa tipologia di prodotti in ottica di fidelizzazione all'insegna e, in particolare, il ruolo svolto dal marchio collettivo DOP e IGP. La PPL genera fedeltà all'insegna? Qual è il ruolo svolto dai prodotti tipici (DOP/IGP) nell’offerta di PPL? Il lavoro risponde a queste domande, verificando l’impatto di alcune determinanti dell’acquisto di PPL: qualità percepita della PPL, garanzia data dai marchi collettivi DOP/IGP, attenzione alle etichette, grado di conformismo dell’acquirente, essendo la tradizione e ricerca di tipicità di tendenza nel settore alimentare.Gli obiettivi enunciati sono perseguiti proponendo un modello teorico sottoposto a verifica tramite modelli di equazioni strutturali (SEM) sulla base di dati raccolti tramite lo svolgimento di una survey impostata sulla somministrazione di un questionario strutturato ad un campione di acquirenti di PPL. le implicazioni teoriche e manageriale sono sviluppate nella parte conclusiva della monografia.
2018
9788825509953
Aracne Editrice
ITALIA
Marca del Distributore. Premium Private Label, tipicità e fedeltà / Martinelli, E:. - (2018), pp. 1-128.
Martinelli, E:
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Monografia_Martinelli_2018_MDD_9788825509953.pdf

Accesso riservato

Descrizione: libro completo
Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 2.59 MB
Formato Adobe PDF
2.59 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1157963
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact