L’opera tratta della resilienza d’impresa ai disastri naturali, con riferimento ai piccoli imprenditori commerciali al dettaglio colpiti dal sisma del 2012 in Emilia. Le domande di ricerca a cui si intende rispondere sono le seguenti: cosa rende alcune imprese e relativi imprenditori maggiormente capaci di rispondere a eventi critici inattesi? Su quali dimensioni si fonda la resilienza organizzativa e come impattano sulle performance dell’impresa retail? Durante quali fasi di un disastro naturale (prima, durante e dopo) le dimensioni della resilienza emergono? Il lavoro intende contribuire in modo originale alla letteratura sull’entrepreneur’s resilience, supportando la prospettiva che vede la resilienza non semplicemente come ripristino o “bouncing back”, ma come modalità strategica di affrontare situazioni di crisi, ovvero “bouncing forward”, trasformandole in capacità di crescita d’impresa e nuove opportunità. La letteratura sul tema ha trascurato la capacità di resilienza delle piccole e medie imprese (PMI): seppur limitate in dimensione e risorse, le PMI si caratterizzano per particolari doti di flessibilità e adattabilità, caratteristiche fondamentali della resilienza, e quindi particolarmente interessanti come ambito di studio. L’opera mira a contraddistinguersi anche per l’originalità del contesto settoriale analizzato, ovvero il commercio al dettaglio, su cui mancano contributi specifici nonostante l’importanza di questo settore per i territori e le comunità locali colpiti dalla calamità. La letteratura sul tema della resilienza si presenta poi sostanzialmente concettuale, con scarse analisi empiriche, lacuna che questo studio intende contribuire a colmare, riportando i risultati di una ricerca empirica che tratta il tema della resilienza dei piccoli imprenditori al dettaglio sia da un punto di vista qualitativo (tramite focus group e interviste semi-strutturate) che quantitativo (tramite la somministrazione di un questionario strutturato a un campione di imprenditori colpiti dal sisma del 2012 in Emilia).I risultati delle analisi svolte ci dicono che ad ogni fase del disastro naturale i retailer sono chiamati ad attivare differenti dimensioni della resilienza, con diversa intensità. Ne derivano interessanti implicazioni manageriali e di policy. Le imprese commerciali potranno meglio comprendere su quali fattori investire e di quali conoscenze/capacità dotarsi per superare la crisi. Le istituzioni potranno invece ottenere utili riferimenti per supportare il recupero commerciale e quello delle comunità locali.

Resilienza e Impresa. L'impatto dei disastri naturali sulle piccole imprese commerciali al dettaglio / Martinelli, E.; Tagliazucchi, G.. - (2018), pp. 1-145.

Resilienza e Impresa. L'impatto dei disastri naturali sulle piccole imprese commerciali al dettaglio

Martinelli, E.
;
Tagliazucchi, G.
2018

Abstract

L’opera tratta della resilienza d’impresa ai disastri naturali, con riferimento ai piccoli imprenditori commerciali al dettaglio colpiti dal sisma del 2012 in Emilia. Le domande di ricerca a cui si intende rispondere sono le seguenti: cosa rende alcune imprese e relativi imprenditori maggiormente capaci di rispondere a eventi critici inattesi? Su quali dimensioni si fonda la resilienza organizzativa e come impattano sulle performance dell’impresa retail? Durante quali fasi di un disastro naturale (prima, durante e dopo) le dimensioni della resilienza emergono? Il lavoro intende contribuire in modo originale alla letteratura sull’entrepreneur’s resilience, supportando la prospettiva che vede la resilienza non semplicemente come ripristino o “bouncing back”, ma come modalità strategica di affrontare situazioni di crisi, ovvero “bouncing forward”, trasformandole in capacità di crescita d’impresa e nuove opportunità. La letteratura sul tema ha trascurato la capacità di resilienza delle piccole e medie imprese (PMI): seppur limitate in dimensione e risorse, le PMI si caratterizzano per particolari doti di flessibilità e adattabilità, caratteristiche fondamentali della resilienza, e quindi particolarmente interessanti come ambito di studio. L’opera mira a contraddistinguersi anche per l’originalità del contesto settoriale analizzato, ovvero il commercio al dettaglio, su cui mancano contributi specifici nonostante l’importanza di questo settore per i territori e le comunità locali colpiti dalla calamità. La letteratura sul tema della resilienza si presenta poi sostanzialmente concettuale, con scarse analisi empiriche, lacuna che questo studio intende contribuire a colmare, riportando i risultati di una ricerca empirica che tratta il tema della resilienza dei piccoli imprenditori al dettaglio sia da un punto di vista qualitativo (tramite focus group e interviste semi-strutturate) che quantitativo (tramite la somministrazione di un questionario strutturato a un campione di imprenditori colpiti dal sisma del 2012 in Emilia).I risultati delle analisi svolte ci dicono che ad ogni fase del disastro naturale i retailer sono chiamati ad attivare differenti dimensioni della resilienza, con diversa intensità. Ne derivano interessanti implicazioni manageriali e di policy. Le imprese commerciali potranno meglio comprendere su quali fattori investire e di quali conoscenze/capacità dotarsi per superare la crisi. Le istituzioni potranno invece ottenere utili riferimenti per supportare il recupero commerciale e quello delle comunità locali.
2018
9788891770127
Franco Angeli
ITALIA
Resilienza e Impresa. L'impatto dei disastri naturali sulle piccole imprese commerciali al dettaglio / Martinelli, E.; Tagliazucchi, G.. - (2018), pp. 1-145.
Martinelli, E.; Tagliazucchi, G.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Martinelli_Tagliazucchi_2018_monografia Resilienza e Impresa_9788891770127.pdf

Accesso riservato

Descrizione: Monografia completa
Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 2.7 MB
Formato Adobe PDF
2.7 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1157961
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact