Negli ultimi anni è emerso un forte interesse tra gli studiosi di varie discipline manageriali e da parte di molti attori ed istituzioni operanti in ambito territoriale, al fenomeno "dell'imprenditorialità" in quanto ritenuto un fattore cruciale per la crescita economica sia per i paesi sviluppati sia per quelli in via di sviluppo. Le startup innovative sono state introdotte nell'ordinamento italiano per dare nuova linfa al tessuto imprenditoriale, specialmente dopo la crisi economica degli ultimi anni. Nel presente lavoro viene presentato un campione di startup innovative che è stato successivamente elaborato per cercare di comprendere come esse performano sotto il profilo economico-finanziario, e soprattutto se vi siano differenze di redditività e/o di struttura finanziaria tra le startup innovative di diversi settori, aree geografiche o anni di vita. Il contributo principale proposto dallo studio consiste nella preponderanza delle specificità delle singole startup innovative nel determinarne la redditività e la struttura finanziaria. La chiave per comprendere la performance delle startup innovative, dunque, e le loro modalità di finanziamento, risiede nelle specificità delle singole imprese, dove i peculiari assetti proprietari e di governo spiegano l'andamento economico molto più dell'area geografica o del settore di appartenenza.
LA MISURAZIONE DELLA CREAZIONE DI VALORE NELLE STARTUP. Un’analisi dei principali indicatori di performance delle startup innovative / Zavani, Mauro; Kocollari, Ulpiana. - (2018), pp. 1-150.
LA MISURAZIONE DELLA CREAZIONE DI VALORE NELLE STARTUP. Un’analisi dei principali indicatori di performance delle startup innovative
Zavani Mauro;Kocollari Ulpiana
2018
Abstract
Negli ultimi anni è emerso un forte interesse tra gli studiosi di varie discipline manageriali e da parte di molti attori ed istituzioni operanti in ambito territoriale, al fenomeno "dell'imprenditorialità" in quanto ritenuto un fattore cruciale per la crescita economica sia per i paesi sviluppati sia per quelli in via di sviluppo. Le startup innovative sono state introdotte nell'ordinamento italiano per dare nuova linfa al tessuto imprenditoriale, specialmente dopo la crisi economica degli ultimi anni. Nel presente lavoro viene presentato un campione di startup innovative che è stato successivamente elaborato per cercare di comprendere come esse performano sotto il profilo economico-finanziario, e soprattutto se vi siano differenze di redditività e/o di struttura finanziaria tra le startup innovative di diversi settori, aree geografiche o anni di vita. Il contributo principale proposto dallo studio consiste nella preponderanza delle specificità delle singole startup innovative nel determinarne la redditività e la struttura finanziaria. La chiave per comprendere la performance delle startup innovative, dunque, e le loro modalità di finanziamento, risiede nelle specificità delle singole imprese, dove i peculiari assetti proprietari e di governo spiegano l'andamento economico molto più dell'area geografica o del settore di appartenenza.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Zavani Kocollari monografia. pdf.pdf
Accesso riservato
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
2.46 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.46 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris