(Quarta di copertina) Quello di soggetto non è solo un tema classico della grammatica, ma anche un buon punto di osservazione dell’interazione fra i diversi livelli di analisi della lingua: la semantica, la sintassi, la pragmatica, la testualità. I saggi contenuti in questo volume affrontano il tema del soggetto dalla prospettiva dell’insegnamento della grammatica a scuola: in modo abbastanza inusuale la ricerca muove così dall’applicazione alla teoria, e non viceversa, e anche l’elaborazione teorica può beneficiare delle attività metalinguistiche non sempre coerenti di alunni, studenti e insegnanti.
Attorno al soggetto. Percorsi di riflessione tra prassi didattiche, libri di testo e teoria / Calaresu, Emilia; Dal Negro, Silvia. - (2018), pp. 1-159.
Data di pubblicazione: | 2018 |
Titolo: | Attorno al soggetto. Percorsi di riflessione tra prassi didattiche, libri di testo e teoria |
Autore/i: | Calaresu, Emilia; Dal Negro, Silvia |
Autore/i UNIMORE: | |
Serie: | STUDI AITLA |
ISBN: | 9788897657200 |
Editore: | AItLA - Associazione Italiana di Linguistica Applicata, Officinaventuno |
Nazione editore: | ITALIA |
Citazione: | Attorno al soggetto. Percorsi di riflessione tra prassi didattiche, libri di testo e teoria / Calaresu, Emilia; Dal Negro, Silvia. - (2018), pp. 1-159. |
Tipologia | Curatela |
File in questo prodotto:
File | Descrizione | Tipologia | |
---|---|---|---|
Calaresu_DalNegro-eds-2018-Attorno al soggetto-AItLA-6 (tutto).pdf | Versione dell'editore (versione pubblicata) | Open Access Visualizza/Apri |

I documenti presenti in Iris Unimore sono rilasciati con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia, salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris