OBIETTIVI La qualità di vita (QoL) è un importante componente dello stato di salute del paziente ed è un indicatore delle conseguenze a lungo termine di malattia cronica. Non sussiste, tuttavia, concordanza tra gravità della malattia, trattamento e QoL. Obiettivo del nostro studio è quello di valutare la QoL dei bambini affetti da pubertà precoce centrale in trattamento con aGnRH e dopo la terapia e dei loro genitori. METODI Sono stati valutati 56 pazienti (2M) di cui 3 di età compresa fra 4-7 aa(G1), 15 fra 8-12aa(G2), 13 fra 13-18aa(G3), 25>18aa(G4) e comparati a 25 controlli(4-18 aa). Tutti sono stati sottoposti al questionario “Paediatric Quality of Life Inventory” (PedsQL) che valuta funzione fisica, emotiva, sociale, scolastica, e ad un questionario messo a punto per valutare lo stress emotivo correlato alla terapia (SET). I genitori di G1, G2, G3 sono stati sottoposti a PedsQL per le scale di funzione emotiva e sociale. RISULTATI Per tutte le scale del PedsQL non sussiste differenza significativa fra G1, G2, G3 e controlli. Dal confronto figli/genitori non emergono differenze significative nei gruppi G1(p= 0.59); G2(p=0.61); G3 (p=0.48). Inoltre, in G2 e G3 non c’è correlazione fra le 4 scale del PedsQL e durata del trattamento. Comparando SET nei quattro gruppi, si evince come sussista una differenza signifi cativa fra G2 e G4 (p=0.029) e fra G3 e G4 (p=0.011). Per i gruppi G2 e G3 la durata del trattamento non sembra essere correlata con SET né nei pazienti (p=0.94; p=0.52) né nei genitori (p=0,21; p=0.7). In G4, tuttavia, sussiste una correlazione significativa fra durata della terapia e SET (p:0.021, r 0.47). Inoltre, in G4 SET è risultato essere maggiore riferendosi al periodo del trattamento rispetto al momento di compilazione del questionario(p<0.001). CONCLUSIONI La terapia con aGnRH, valutata mediante PedsQL, non sembra inficiare la QoL sia dei pazienti in trattamento che dei loro genitori, indipendentemente dalla durata della terapia. Tuttavia è stato possibile identificare, mediante questionario specifico, come i livelli di stress emotivo siano aumentati nei pazienti in trattamento rispetto agli offtherapy e, in questi ultimi, come sussista una correlazione tra stress emotivo e durata del trattamento.

IMPATTO DELLA TERAPIA CON ANALOGO DEL GNRH SULLA QUALITÀ DELLA VITA DEI PAZIENTI CON CPP E DELLE LORO FAMIGLIE / Lucaccioni, Laura; Marisa, Pugliese; Bruzzi, Patrizia; Elena, Bigi; Madeo, Simona F.; Manzotti, Elena; Rocca, Laura; Predieri, Barbara; Iughetti, Lorenzo. - (2017). (Intervento presentato al convegno XXI Congresso Nazionale SIEDP tenutosi a Padova nel 27-29 settembre 2017).

IMPATTO DELLA TERAPIA CON ANALOGO DEL GNRH SULLA QUALITÀ DELLA VITA DEI PAZIENTI CON CPP E DELLE LORO FAMIGLIE

Laura Lucaccioni;Patrizia Bruzzi;Simona F. Madeo;Elena Manzotti;Rocca, Laura;Barbara Predieri;Lorenzo Iughetti
2017

Abstract

OBIETTIVI La qualità di vita (QoL) è un importante componente dello stato di salute del paziente ed è un indicatore delle conseguenze a lungo termine di malattia cronica. Non sussiste, tuttavia, concordanza tra gravità della malattia, trattamento e QoL. Obiettivo del nostro studio è quello di valutare la QoL dei bambini affetti da pubertà precoce centrale in trattamento con aGnRH e dopo la terapia e dei loro genitori. METODI Sono stati valutati 56 pazienti (2M) di cui 3 di età compresa fra 4-7 aa(G1), 15 fra 8-12aa(G2), 13 fra 13-18aa(G3), 25>18aa(G4) e comparati a 25 controlli(4-18 aa). Tutti sono stati sottoposti al questionario “Paediatric Quality of Life Inventory” (PedsQL) che valuta funzione fisica, emotiva, sociale, scolastica, e ad un questionario messo a punto per valutare lo stress emotivo correlato alla terapia (SET). I genitori di G1, G2, G3 sono stati sottoposti a PedsQL per le scale di funzione emotiva e sociale. RISULTATI Per tutte le scale del PedsQL non sussiste differenza significativa fra G1, G2, G3 e controlli. Dal confronto figli/genitori non emergono differenze significative nei gruppi G1(p= 0.59); G2(p=0.61); G3 (p=0.48). Inoltre, in G2 e G3 non c’è correlazione fra le 4 scale del PedsQL e durata del trattamento. Comparando SET nei quattro gruppi, si evince come sussista una differenza signifi cativa fra G2 e G4 (p=0.029) e fra G3 e G4 (p=0.011). Per i gruppi G2 e G3 la durata del trattamento non sembra essere correlata con SET né nei pazienti (p=0.94; p=0.52) né nei genitori (p=0,21; p=0.7). In G4, tuttavia, sussiste una correlazione significativa fra durata della terapia e SET (p:0.021, r 0.47). Inoltre, in G4 SET è risultato essere maggiore riferendosi al periodo del trattamento rispetto al momento di compilazione del questionario(p<0.001). CONCLUSIONI La terapia con aGnRH, valutata mediante PedsQL, non sembra inficiare la QoL sia dei pazienti in trattamento che dei loro genitori, indipendentemente dalla durata della terapia. Tuttavia è stato possibile identificare, mediante questionario specifico, come i livelli di stress emotivo siano aumentati nei pazienti in trattamento rispetto agli offtherapy e, in questi ultimi, come sussista una correlazione tra stress emotivo e durata del trattamento.
2017
XXI Congresso Nazionale SIEDP
Padova
27-29 settembre 2017
Lucaccioni, Laura; Marisa, Pugliese; Bruzzi, Patrizia; Elena, Bigi; Madeo, Simona F.; Manzotti, Elena; Rocca, Laura; Predieri, Barbara; Iughetti, Lore...espandi
IMPATTO DELLA TERAPIA CON ANALOGO DEL GNRH SULLA QUALITÀ DELLA VITA DEI PAZIENTI CON CPP E DELLE LORO FAMIGLIE / Lucaccioni, Laura; Marisa, Pugliese; Bruzzi, Patrizia; Elena, Bigi; Madeo, Simona F.; Manzotti, Elena; Rocca, Laura; Predieri, Barbara; Iughetti, Lorenzo. - (2017). (Intervento presentato al convegno XXI Congresso Nazionale SIEDP tenutosi a Padova nel 27-29 settembre 2017).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ATTIDELXXICONGRESSONAZIONALESIEDP.pdf

Open access

Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 5.07 MB
Formato Adobe PDF
5.07 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1156526
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact