Il testo è una riflessione sul rapporto tra storia dell'educazione ed educazione comparata, ambiti disciplinari accademicamente separati che spesso risultano intrecciati e interdipendenti. Dopo una riflessione sulla natura dell'educazione comparata oggi, sono rpesentati tre casi di collaborazione tra ambito storico-educativo e comparatoisticoi: kla scolarizzazione nei campi per i rifugiati, la nascita e il consolidamento del movimento scout a livello mondiale, il trasferimento del portfolio dal contesto anglosassone a quello italiano nelle Indicazioni Nazionali del 2003.
La storia dell'educazione in prospettiva comparata. Riflessioni teoriche e studio di casi: due tradizioni di ricerca a confronto / Barbieri, Nicola. - STAMPA. - (2013), pp. 1-75.
La storia dell'educazione in prospettiva comparata. Riflessioni teoriche e studio di casi: due tradizioni di ricerca a confronto
Nicola Barbieri
2013
Abstract
Il testo è una riflessione sul rapporto tra storia dell'educazione ed educazione comparata, ambiti disciplinari accademicamente separati che spesso risultano intrecciati e interdipendenti. Dopo una riflessione sulla natura dell'educazione comparata oggi, sono rpesentati tre casi di collaborazione tra ambito storico-educativo e comparatoisticoi: kla scolarizzazione nei campi per i rifugiati, la nascita e il consolidamento del movimento scout a livello mondiale, il trasferimento del portfolio dal contesto anglosassone a quello italiano nelle Indicazioni Nazionali del 2003.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
BARBIERI_La storia dell'educazione.pdf
Open access
Descrizione: testo (esclusa cover)
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
793.58 kB
Formato
Adobe PDF
|
793.58 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris