Il testo è una disamina storica della nascita, in Italia, di quel particolare "dispositivo pedagogico" che è l'asilo nido, ora nido d'infnzia, pensato per custodire prima e per educare poi i bambini e le bambine della primissima infanzia, attaulmente dai 3 ai 36 mesi. Dai primi presepi di metà Ottocenti, attraverso il modello custodialistico dell'Opera Nazionale Maternità e Infanzia, si giunge alla moderna concezione del nido, con la legge 1044 del 1971 e le esperienze innovative degli anni Novanta.
Asili nido e servizi educativi per la prima infanzia in Italia. Lineamenti storici, fondamenti pedagogici, modalità operative / Barbieri, Nicola. - (2015), pp. 1-117.
Asili nido e servizi educativi per la prima infanzia in Italia. Lineamenti storici, fondamenti pedagogici, modalità operative
Nicola Barbieri
2015
Abstract
Il testo è una disamina storica della nascita, in Italia, di quel particolare "dispositivo pedagogico" che è l'asilo nido, ora nido d'infnzia, pensato per custodire prima e per educare poi i bambini e le bambine della primissima infanzia, attaulmente dai 3 ai 36 mesi. Dai primi presepi di metà Ottocenti, attraverso il modello custodialistico dell'Opera Nazionale Maternità e Infanzia, si giunge alla moderna concezione del nido, con la legge 1044 del 1971 e le esperienze innovative degli anni Novanta.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
BARBIERI_Asili nido.pdf
Open access
Descrizione: testo (esclusa cover)
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
691.46 kB
Formato
Adobe PDF
|
691.46 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris