IPOTESI DIAGNOSTICHE E INDAGINI DI I E II LIVELLO Sono stati eseguiti: esami ematici che mostravano TSH ed FT4 normali, cortisolemia ai limiti inferiori con funzionalità surrenalica normale, assetto prepubere ed iniziale resistenza insulinica all’OGTT (glicemia/insulina 4.06, HOMA index 4.10); ecografi a addome (steatosi); fi broscan (fi brosi modesta); cariotipo (femminile normale). DIAGNOSI ED EVENTUALE TERAPIA A completamento diagnostico, veniva eseguita analisi microarray che rilevava una delezione di circa 813kb in 16p11.2 arr[hg19] 16p11.2(29,427,215-30,240,227)x1, comprendente la delezione di 593kb responsabile della sindrome da Microdelezione 16p11.2 Prossimale. Tale sindrome, da geni contigui, è caratterizzata da ritardo dello sviluppo e del linguaggio, deficit cognitivo lieve, disabilità sociale (disturbi dello spettro autistico), lievi dismorfismi variabili, anomalie all‘EEG, predisposizione all’obesità, anomalie vertebrali. La microdelezione 16p11.2 (Gruppo 1) spiega tutte le caratteristiche cliniche presentate dalla nostra paziente. La presenza di obesità, in assenza del coinvolgimento del gene riconosciuto come causativo della stessa, fa presupporre che la delezione in questione interessi una regione genica implicata nella predisposizione all’obesità, non ancora descritta in letteratura.
CASO CLINICO: SINDROME DA MICRODELEZIONE 16p11.2 PROSSIMALE / Mazzoni, Silvia; Madeo, Simona Filomena; Cattelani, Chiara; Stanghellini, Ilaria; Predieri, Barbara; Calabrese, Olga; Iughetti, Lorenzo. - (2017). (Intervento presentato al convegno XXI Congresso Nazionale SIEDP tenutosi a Padova nel 27-29 settembre 2017).
CASO CLINICO: SINDROME DA MICRODELEZIONE 16p11.2 PROSSIMALE
Silvia Mazzoni;Simona Filomena Madeo;Chiara Cattelani;Ilaria Stanghellini;Barbara Predieri;Lorenzo Iughetti
2017
Abstract
IPOTESI DIAGNOSTICHE E INDAGINI DI I E II LIVELLO Sono stati eseguiti: esami ematici che mostravano TSH ed FT4 normali, cortisolemia ai limiti inferiori con funzionalità surrenalica normale, assetto prepubere ed iniziale resistenza insulinica all’OGTT (glicemia/insulina 4.06, HOMA index 4.10); ecografi a addome (steatosi); fi broscan (fi brosi modesta); cariotipo (femminile normale). DIAGNOSI ED EVENTUALE TERAPIA A completamento diagnostico, veniva eseguita analisi microarray che rilevava una delezione di circa 813kb in 16p11.2 arr[hg19] 16p11.2(29,427,215-30,240,227)x1, comprendente la delezione di 593kb responsabile della sindrome da Microdelezione 16p11.2 Prossimale. Tale sindrome, da geni contigui, è caratterizzata da ritardo dello sviluppo e del linguaggio, deficit cognitivo lieve, disabilità sociale (disturbi dello spettro autistico), lievi dismorfismi variabili, anomalie all‘EEG, predisposizione all’obesità, anomalie vertebrali. La microdelezione 16p11.2 (Gruppo 1) spiega tutte le caratteristiche cliniche presentate dalla nostra paziente. La presenza di obesità, in assenza del coinvolgimento del gene riconosciuto come causativo della stessa, fa presupporre che la delezione in questione interessi una regione genica implicata nella predisposizione all’obesità, non ancora descritta in letteratura.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
ATTIDELXXICONGRESSONAZIONALESIEDP.pdf
Open access
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
5.07 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.07 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris