Il diabete mellito è un disturbo metabolico ad eziologia multipla, caratterizzato da iperglicemia cronica dovuta ad una difettosa secrezione o azione (o entrambi) della insulina. Le complicanze che tale condizione implica possano essere tanto dannose quanto costose. I soggetti con diabete tipo 1 (DM1), la forma di più frequente riscontro in età evolutiva, hanno un rischio da 2 a 4 volte superiore a quello della popolazione generale di sviluppare eventi aterosclerotici quali conseguenza di macroangiopatia nel lungo termine. Nello specifi co le complicanze macrovascolari del DM1 includono la malattia coronarica, la malattia vascolare periferica, e lo stroke. La prevenzione delle complicanze vascolari del diabete necessita di una rapida identificazione delle anomalie precoci. Il buon controllo glicemico ovvero il suo miglioramento sono associati ad una migliore funzionalità vascolare cardiaca e periferica. Un approccio multifattoriale che comprende anche la gestione della dislipidemia, dell’ipertensione e degli altri fattori di rischio, può essere efficace nel ridurre il tasso di eventi cardiovascolari.
COMPLICANZE MACROVASCOLARI E MORTALITÀ NEL DIABETE TIPO 1 / Predieri, Barbara; Bruzzi, Patrizia; Madeo, Simona F.; Iughetti, Lorenzo. - (2017). (Intervento presentato al convegno XXI Congresso Nazionale SIEDP tenutosi a Padova nel 27-29 settembre 2017).
COMPLICANZE MACROVASCOLARI E MORTALITÀ NEL DIABETE TIPO 1
Barbara Predieri;Patrizia Bruzzi;Simona F. Madeo;Lorenzo Iughetti
2017
Abstract
Il diabete mellito è un disturbo metabolico ad eziologia multipla, caratterizzato da iperglicemia cronica dovuta ad una difettosa secrezione o azione (o entrambi) della insulina. Le complicanze che tale condizione implica possano essere tanto dannose quanto costose. I soggetti con diabete tipo 1 (DM1), la forma di più frequente riscontro in età evolutiva, hanno un rischio da 2 a 4 volte superiore a quello della popolazione generale di sviluppare eventi aterosclerotici quali conseguenza di macroangiopatia nel lungo termine. Nello specifi co le complicanze macrovascolari del DM1 includono la malattia coronarica, la malattia vascolare periferica, e lo stroke. La prevenzione delle complicanze vascolari del diabete necessita di una rapida identificazione delle anomalie precoci. Il buon controllo glicemico ovvero il suo miglioramento sono associati ad una migliore funzionalità vascolare cardiaca e periferica. Un approccio multifattoriale che comprende anche la gestione della dislipidemia, dell’ipertensione e degli altri fattori di rischio, può essere efficace nel ridurre il tasso di eventi cardiovascolari.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
ATTIDELXXICONGRESSONAZIONALESIEDP.pdf
Open access
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
5.07 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.07 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris