L’iniziale euforia trascinante della new economy e della rete ha portato per un momento all’idea di internet quale fenomeno rivoluzionario e cannibalistico, sostitutivo di tutti i modi tradizionali di fare business. In realtà, superata l’ondata di entusiasmo, i connotati dello strumento sono stati ridimensionati e lo si è guardato quale complemento delle tradizionali attività e del modo di competere. Infatti, non appena internet è diventato familiare anche per i canali tradizionali e le imprese ne hanno preso coscienza, si è smorzato il timore di disintermediazione iniziale e si è guardato alla rete come opportunità non tanto sostitutiva, quanto integrativa dei business consolidati. Infatti, in alcuni casi l’utilizzo di internet comporta solo un adattamento delle attività tradizionali, in altri crea particolari sinergie tra queste e quelle che si svolgono on-line. Le attività virtuali non eliminano quelle fisiche, ma spesso ne amplificano l’importanza, creando complementarità, tant’è che l’introduzione di internet spesso crea maggiore domanda di attività fisiche in qualche altra parte della catena del valore. Ad esempio, i fornitori che ricevono ordini on-line con la finalità di ridurre i costi devono, però, rispondere a molte più domande o richieste di informazioni provenienti dalla rete stessa.
La Balanced Scorecard delle imprese internet / Ferrari, Mascia. - (2017).
La Balanced Scorecard delle imprese internet
Mascia Ferrari
2017
Abstract
L’iniziale euforia trascinante della new economy e della rete ha portato per un momento all’idea di internet quale fenomeno rivoluzionario e cannibalistico, sostitutivo di tutti i modi tradizionali di fare business. In realtà, superata l’ondata di entusiasmo, i connotati dello strumento sono stati ridimensionati e lo si è guardato quale complemento delle tradizionali attività e del modo di competere. Infatti, non appena internet è diventato familiare anche per i canali tradizionali e le imprese ne hanno preso coscienza, si è smorzato il timore di disintermediazione iniziale e si è guardato alla rete come opportunità non tanto sostitutiva, quanto integrativa dei business consolidati. Infatti, in alcuni casi l’utilizzo di internet comporta solo un adattamento delle attività tradizionali, in altri crea particolari sinergie tra queste e quelle che si svolgono on-line. Le attività virtuali non eliminano quelle fisiche, ma spesso ne amplificano l’importanza, creando complementarità, tant’è che l’introduzione di internet spesso crea maggiore domanda di attività fisiche in qualche altra parte della catena del valore. Ad esempio, i fornitori che ricevono ordini on-line con la finalità di ridurre i costi devono, però, rispondere a molte più domande o richieste di informazioni provenienti dalla rete stessa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Intro FERRARI MASCIA.pdf
Accesso riservato
Tipologia:
Abstract
Dimensione
113.71 kB
Formato
Adobe PDF
|
113.71 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
book FERRARI MASCIA copy 3 p.pdf
Accesso riservato
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
2.51 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.51 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris