Si indaga il rapporto strutturale fra musica ed esperienza religiosa in base ad un percorso di ricerca multidisciplinare, in particolare fra ambito musicologico ed area pedagogica; vi corre l'ipotesi che la musica, poiché in grado di amplificare, intensificare o trasformare l'esperienza umana, possa talora entro l'esperienza religiosa "accrescere la certezza soggettiva fornendole i caratteri dell'evidenza psichica" (M. T. Moscato). Il volume è un 'cantiere aperto' per studiosi ed educatori attivi nelle nostre società multiculturali e viepiù multireligiose.
Musica ed esperienza religiosa / CASADEI TURRONI MONTI, Mauro; Ruini, Cesarino. - (2017), pp. 1-147.
Musica ed esperienza religiosa
CASADEI TURRONI MONTI, Mauro;RUINI, CESARINO
2017
Abstract
Si indaga il rapporto strutturale fra musica ed esperienza religiosa in base ad un percorso di ricerca multidisciplinare, in particolare fra ambito musicologico ed area pedagogica; vi corre l'ipotesi che la musica, poiché in grado di amplificare, intensificare o trasformare l'esperienza umana, possa talora entro l'esperienza religiosa "accrescere la certezza soggettiva fornendole i caratteri dell'evidenza psichica" (M. T. Moscato). Il volume è un 'cantiere aperto' per studiosi ed educatori attivi nelle nostre società multiculturali e viepiù multireligiose.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris