A partire da un fatto di cronaca, Cesare Zavattini inizia l'elaborazione di un soggetto cinematografico (nel 1957) che confluirà, nel 1963, nel film Il Boom di Vittorio De Sica. Pubblichiamo il soggetto inedito per il cinema "L'uomo che vende un occhio" rielaborato inizialmente nella pièce teatrale di Zavattini "Come nasce un soggetto cinematografico". Il soggetto per il film di Vittorio De Sica riprende da questo soggetto precedente, ma lo varia e trasforma per confezionarlo per il divo Alberto Sordi. Il soggetto pubblicato viene dall'Archivio Cesare Zavattini della Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia, che conserva molti documenti relativi al progetto Il boom: si tratta di venti varianti del soggetto (alcune anche di quaranta pagine), venticinque scalette parziali sempre più dettagliate, e tre stesure di sceneggiatura corredate da una decina di note di lavorazione. In tutto più di millecinquecento pagine.
Cesare Zavattini. L’uomo che vende un occhio. Un soggetto per il film ‘Il Boom’ di Vittorio de Sica / Dusi, Nicola Maria; DI FRANCESCO, Lorenza. - (2017), pp. 3-81.
Cesare Zavattini. L’uomo che vende un occhio. Un soggetto per il film ‘Il Boom’ di Vittorio de Sica
DUSI, Nicola Maria;DI FRANCESCO, LORENZA
2017
Abstract
A partire da un fatto di cronaca, Cesare Zavattini inizia l'elaborazione di un soggetto cinematografico (nel 1957) che confluirà, nel 1963, nel film Il Boom di Vittorio De Sica. Pubblichiamo il soggetto inedito per il cinema "L'uomo che vende un occhio" rielaborato inizialmente nella pièce teatrale di Zavattini "Come nasce un soggetto cinematografico". Il soggetto per il film di Vittorio De Sica riprende da questo soggetto precedente, ma lo varia e trasforma per confezionarlo per il divo Alberto Sordi. Il soggetto pubblicato viene dall'Archivio Cesare Zavattini della Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia, che conserva molti documenti relativi al progetto Il boom: si tratta di venti varianti del soggetto (alcune anche di quaranta pagine), venticinque scalette parziali sempre più dettagliate, e tre stesure di sceneggiatura corredate da una decina di note di lavorazione. In tutto più di millecinquecento pagine.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris