Il presente contributo illustra la metodologia messa in atto durante la realizzazione del progetto di ricerca VisualVersilia, condotto dal centro e-GEA, per la creazione di una guida multimediale su WebGis (visualversilia.com), in grado di mappare, studiare, leggere e conoscere il territorio, ricostruirne la storia e le trasformazioni, restituire la complessità e la ricchezza del patrimonio culturale attraverso la documentazione scritta e archeologica, la cartografia storica e contemporanea, le fotografie d’archivio e moderne, le immagini satellitari, i progetti urbanistici, le pitture e i disegni di artisti che hanno ritratto il paesaggio versiliese. La metodologia di ricerca adottata e l’impiego delle nuove tecnologie hanno dunque consentito di creare una guida in grado di fornire un modo nuovo di visualizzare, raccontare, valorizzare il territorio della Versilia, di condurre l’utente alla scoperta di un territorio e delle sue realtà culturali attraverso il tempo e lo spazio; lo strumento del WebGis consente di localizzare, rappresentare e gestire i dati relativi agli elementi storico-culturali del territorio, attraverso una mappa interattiva che presenta una serie di livelli informativi divisi per temi ed epoche. Nello specifico il livello “Il paesaggio com’era”, a sua volta articolato in sottolivelli e caratterizzato da ricostruzioni della geografia e delle infrastrutture della Versilia in età preromana, romana, medievale, moderna e contemporanea, permette di muoversi in uno spazio/mappa, di immergersi in realtà temporali diverse e di contestualizzare i siti culturale presenti sul territorio nello spazio geografico relativo all’epoca alla quale appartengono.

Visualizzare un territorio: il webgis visualversilia.com / Giannini, Martina. - 1:(2016), pp. 1-22. (Intervento presentato al convegno NeTeRiGe - New Technologies e Ricerca Geografica tenutosi a Aula Grande del DISCI - P.zza San Giovanni in Monte 2 - Bologna nel 1 Dicembre 2016).

Visualizzare un territorio: il webgis visualversilia.com

GIANNINI, Martina
2016

Abstract

Il presente contributo illustra la metodologia messa in atto durante la realizzazione del progetto di ricerca VisualVersilia, condotto dal centro e-GEA, per la creazione di una guida multimediale su WebGis (visualversilia.com), in grado di mappare, studiare, leggere e conoscere il territorio, ricostruirne la storia e le trasformazioni, restituire la complessità e la ricchezza del patrimonio culturale attraverso la documentazione scritta e archeologica, la cartografia storica e contemporanea, le fotografie d’archivio e moderne, le immagini satellitari, i progetti urbanistici, le pitture e i disegni di artisti che hanno ritratto il paesaggio versiliese. La metodologia di ricerca adottata e l’impiego delle nuove tecnologie hanno dunque consentito di creare una guida in grado di fornire un modo nuovo di visualizzare, raccontare, valorizzare il territorio della Versilia, di condurre l’utente alla scoperta di un territorio e delle sue realtà culturali attraverso il tempo e lo spazio; lo strumento del WebGis consente di localizzare, rappresentare e gestire i dati relativi agli elementi storico-culturali del territorio, attraverso una mappa interattiva che presenta una serie di livelli informativi divisi per temi ed epoche. Nello specifico il livello “Il paesaggio com’era”, a sua volta articolato in sottolivelli e caratterizzato da ricostruzioni della geografia e delle infrastrutture della Versilia in età preromana, romana, medievale, moderna e contemporanea, permette di muoversi in uno spazio/mappa, di immergersi in realtà temporali diverse e di contestualizzare i siti culturale presenti sul territorio nello spazio geografico relativo all’epoca alla quale appartengono.
2016
NeTeRiGe - New Technologies e Ricerca Geografica
Aula Grande del DISCI - P.zza San Giovanni in Monte 2 - Bologna
1 Dicembre 2016
Giannini, Martina
Visualizzare un territorio: il webgis visualversilia.com / Giannini, Martina. - 1:(2016), pp. 1-22. (Intervento presentato al convegno NeTeRiGe - New Technologies e Ricerca Geografica tenutosi a Aula Grande del DISCI - P.zza San Giovanni in Monte 2 - Bologna nel 1 Dicembre 2016).
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