Il libro affronta il tema dell’organizzazione dell’impresa di servizi nella prospettiva istituzionale, che offre al lettore l’inquadramento sistematico delle nozioni fondamentali della disciplina organizzativa applicate all’impresa di servizi. L’esposizione dei concetti teorici è integrata da esempi tratti dalla realtà empirica al fine di rendere completa la trattazione del tema, per: comprendere i fenomeni organizzativi che qualificano il funzionamento dell’impresa di servizi; confrontare in modo consapevole e critico la prospettiva dell’organizzazione con quella di altre discipline scientifiche. Il testo chiarisce i contenuti dell’organizzazione aziendale e del lavoro, la sua natura interdisciplinare ed i tratti distintivi rispetto ad altre discipline che studiano il comportamento organizzativo, individuale e di gruppo. In particolare è privilegiato il tema della progettazione delle forme interne ed inter organizzative adottate dalle imprese dei servizi. L’opera è, tecnicamente, un trattato. L’autore prende posizione sui temi oggetto del dibattito scientifico, ad esempio circa: il tratto che discrimina il servizio dal prodotto; la valutazione dei nuovi programmi di ricerca sui servizi; l’organizzazione dell’erogazione del servizio rispetto a quella della fabbricazione del prodotto.
L'organizzazione dell'impresa di servizi. Testo e casi / Golzio, Luigi Enrico. - (2017), pp. 1-486.
L'organizzazione dell'impresa di servizi. Testo e casi
GOLZIO, Luigi Enrico
2017
Abstract
Il libro affronta il tema dell’organizzazione dell’impresa di servizi nella prospettiva istituzionale, che offre al lettore l’inquadramento sistematico delle nozioni fondamentali della disciplina organizzativa applicate all’impresa di servizi. L’esposizione dei concetti teorici è integrata da esempi tratti dalla realtà empirica al fine di rendere completa la trattazione del tema, per: comprendere i fenomeni organizzativi che qualificano il funzionamento dell’impresa di servizi; confrontare in modo consapevole e critico la prospettiva dell’organizzazione con quella di altre discipline scientifiche. Il testo chiarisce i contenuti dell’organizzazione aziendale e del lavoro, la sua natura interdisciplinare ed i tratti distintivi rispetto ad altre discipline che studiano il comportamento organizzativo, individuale e di gruppo. In particolare è privilegiato il tema della progettazione delle forme interne ed inter organizzative adottate dalle imprese dei servizi. L’opera è, tecnicamente, un trattato. L’autore prende posizione sui temi oggetto del dibattito scientifico, ad esempio circa: il tratto che discrimina il servizio dal prodotto; la valutazione dei nuovi programmi di ricerca sui servizi; l’organizzazione dell’erogazione del servizio rispetto a quella della fabbricazione del prodotto.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris