La nuova edizione del testo vede la luce nel decennale dalla tragica scomparsa dell’illustre giuslavorista, per ricordare e ribadire l’attualità del suo pensiero e della sua progettualità, viste le molteplici novità susseguitesi nel panorama lavoristico italiano ed europeo. L’aggiornamento del testo, poi, lo si doveva agli studenti, a cui il manuale è da sempre rivolto. Si doveva inoltre a Marco Biagi la creazione di un’opera che vedesse realizzate le riforme che erano nate dalle proprie intuizioni, ancora modernissime. Si pensi, tra le più recenti, all’apprendistato nel d.lgs. n. 167/2011, ai tirocini nella l. n. 148/2011, alla certificazione dei contratti, alla conciliazione delle controversie e all’arbitrato nella l. n. 183/2010. L’intero manuale è stato inoltre rivisto alla luce delle novità che hanno interessato le relazioni industriali, dal protocollo del 22 gennaio 2009 all’accordo interconfederale del 28 giugno 2011, fino all’art. 8 della l. n. 148/2011. Si tratta di una pubblicazione che, ribadendo la sua tradizionale duttilità, può essere utilizzata dagli studenti di qualsiasi corso, poiché la caratteristica struttura a più livelli consente al lettore uno studio diversificato a seconda del grado di approfondimento che desidera raggiungere. Un manuale per analizzare e comprendere quel quadro del diritto del lavoro che Marco Biagi, quasi dieci anni fa, aveva già tratteggiato.
Istituzioni di diritto del lavoro / Biagi, Marco; Tiraboschi, Michele. - (2012), pp. V-564.
Istituzioni di diritto del lavoro
Biagi, Marco;Tiraboschi, Michele
2012
Abstract
La nuova edizione del testo vede la luce nel decennale dalla tragica scomparsa dell’illustre giuslavorista, per ricordare e ribadire l’attualità del suo pensiero e della sua progettualità, viste le molteplici novità susseguitesi nel panorama lavoristico italiano ed europeo. L’aggiornamento del testo, poi, lo si doveva agli studenti, a cui il manuale è da sempre rivolto. Si doveva inoltre a Marco Biagi la creazione di un’opera che vedesse realizzate le riforme che erano nate dalle proprie intuizioni, ancora modernissime. Si pensi, tra le più recenti, all’apprendistato nel d.lgs. n. 167/2011, ai tirocini nella l. n. 148/2011, alla certificazione dei contratti, alla conciliazione delle controversie e all’arbitrato nella l. n. 183/2010. L’intero manuale è stato inoltre rivisto alla luce delle novità che hanno interessato le relazioni industriali, dal protocollo del 22 gennaio 2009 all’accordo interconfederale del 28 giugno 2011, fino all’art. 8 della l. n. 148/2011. Si tratta di una pubblicazione che, ribadendo la sua tradizionale duttilità, può essere utilizzata dagli studenti di qualsiasi corso, poiché la caratteristica struttura a più livelli consente al lettore uno studio diversificato a seconda del grado di approfondimento che desidera raggiungere. Un manuale per analizzare e comprendere quel quadro del diritto del lavoro che Marco Biagi, quasi dieci anni fa, aveva già tratteggiato.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2012_tiraboschi_ist_dir_lav.pdf
Accesso riservato
Descrizione: Intero volume
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
2.33 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.33 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris