La Società Italiana per lo Studio e la Conservazione delle Libellule (ODONATA.IT) ha tra i suoi scopi quello di promuovere lo studio odonatologico di base e applicativo, di promuovere la diffusione delle conoscenze sull'argomento e di adoperarsi alla loro divulgazione. Nel 2014 pubblica l’Atlante delle libellule italiane, volume che rappresenta la prima mappatura delle specie di libellule in Italia e che offre un quadro aggiornato e reale della conoscenza sulla composizione e la distribuzione degli odonati in Italia. Dall'ottobre dello stesso anno poi, aderisce alla piattaforma Ornitho.it per la raccolta dati sul territorio nazionale. Il processo di segnalazione prevede una fase di verifica e validazione dei dati da parte di esperti che, grazie alla possibilità da parte del segnalatore di poter allegare immagini, vengono facilitati nello svolgimento del loro compito. Infatti, con l'apertura a un pubblico anche di meno esperti alla raccolta dei dati, la possibilità di ricevere informazioni inesatte è sempre dietro l'angolo. Quindi se da un lato la piattaforma Ornitho.it apre enormi possibilità sul piano del monitoraggio, della raccolta di informazioni e della loro divulgazione, dall'altro diventa anche una possibile fonte di dati erronei. Per questo motivo si è resa da subito evidente la necessità di formare o poter fornire strumenti che aiutino un pubblico anche meno esperto, ma comunque estremamente appassionato, nella determinazione delle libellule osservate. Si è pensato perciò di creare una chiave dicotomica che aiuti e faciliti il grande pubblico nell'identificazione degli adulti di libellula italiani. La chiave sarà costruita attraverso la struttura del progetto KeyToNature, appongiandosi alla versione italiana Dryades. KeyToNature è un progetto europeo, coordinato dall'Università di Trieste e finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del Programma eContentplus, centrato sullo sviluppo di strumenti innovativi per l'identificazione degli organismi e sulla loro introduzione nel mondo della scuola, dalle elementari all'università. Il sito web di Dryades permette l'accesso a guide interattive per l'identificazione di piante funghi e animali, ad archivi iconografici e a diverse banche dati sulla biodiversità dell'Italia. Oltre a essere un perfetto strumento da affiancare alla piattaforma Ornitho.it sarà anche una grande opportunità di sensibilizzazione e diffusione delle conoscenze sul mondo delle Libellule. Per la realizzazione del progetto sarà chiesto il coinvolgimento di tutti i soci di ODONATA.IT per il reperimento della parte iconografica, fondamentale per lo sviluppo e la realizzazione della chiave e per la fase di test, che servirà ad affinare e a migliorare il prodotto in modo tale che sia di facile utilizzo e comprensione sin da subito.
Progetto per una chiave interattiva per l’identificazione delle libellule italiane / Ruocco, Matteo; Bisanti, Matteo; Ansaloni, Ivano; Fabbri, Roberto. - (2016). (Intervento presentato al convegno 9° Convegno “Le Libellule in Italia” tenutosi a Bergamo nel Aprile 2016).
Progetto per una chiave interattiva per l’identificazione delle libellule italiane
RUOCCO, MATTEO;BISANTI, MATTEO;ANSALONI, Ivano;
2016
Abstract
La Società Italiana per lo Studio e la Conservazione delle Libellule (ODONATA.IT) ha tra i suoi scopi quello di promuovere lo studio odonatologico di base e applicativo, di promuovere la diffusione delle conoscenze sull'argomento e di adoperarsi alla loro divulgazione. Nel 2014 pubblica l’Atlante delle libellule italiane, volume che rappresenta la prima mappatura delle specie di libellule in Italia e che offre un quadro aggiornato e reale della conoscenza sulla composizione e la distribuzione degli odonati in Italia. Dall'ottobre dello stesso anno poi, aderisce alla piattaforma Ornitho.it per la raccolta dati sul territorio nazionale. Il processo di segnalazione prevede una fase di verifica e validazione dei dati da parte di esperti che, grazie alla possibilità da parte del segnalatore di poter allegare immagini, vengono facilitati nello svolgimento del loro compito. Infatti, con l'apertura a un pubblico anche di meno esperti alla raccolta dei dati, la possibilità di ricevere informazioni inesatte è sempre dietro l'angolo. Quindi se da un lato la piattaforma Ornitho.it apre enormi possibilità sul piano del monitoraggio, della raccolta di informazioni e della loro divulgazione, dall'altro diventa anche una possibile fonte di dati erronei. Per questo motivo si è resa da subito evidente la necessità di formare o poter fornire strumenti che aiutino un pubblico anche meno esperto, ma comunque estremamente appassionato, nella determinazione delle libellule osservate. Si è pensato perciò di creare una chiave dicotomica che aiuti e faciliti il grande pubblico nell'identificazione degli adulti di libellula italiani. La chiave sarà costruita attraverso la struttura del progetto KeyToNature, appongiandosi alla versione italiana Dryades. KeyToNature è un progetto europeo, coordinato dall'Università di Trieste e finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del Programma eContentplus, centrato sullo sviluppo di strumenti innovativi per l'identificazione degli organismi e sulla loro introduzione nel mondo della scuola, dalle elementari all'università. Il sito web di Dryades permette l'accesso a guide interattive per l'identificazione di piante funghi e animali, ad archivi iconografici e a diverse banche dati sulla biodiversità dell'Italia. Oltre a essere un perfetto strumento da affiancare alla piattaforma Ornitho.it sarà anche una grande opportunità di sensibilizzazione e diffusione delle conoscenze sul mondo delle Libellule. Per la realizzazione del progetto sarà chiesto il coinvolgimento di tutti i soci di ODONATA.IT per il reperimento della parte iconografica, fondamentale per lo sviluppo e la realizzazione della chiave e per la fase di test, che servirà ad affinare e a migliorare il prodotto in modo tale che sia di facile utilizzo e comprensione sin da subito.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Convegno_Odonata_17_03.pdf
Open access
Dimensione
46.65 kB
Formato
Adobe PDF
|
46.65 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris