Il volume – pensato a livello interdisciplinare e multiprofessionale – colloca il tema/problema della cura educativa per il reinserimento sociale di detenuti in Esecuzione Penale Esterna entro la cornice teorica e pratica della Pedagogia generale e sociale e nello specifico dell’Educazione degli adulti. Esso infatti assume tale tema all’interno dell’educazione (permanente) degli adulti e in età adulta, sia in quanto prospettiva, tipicamente pedagogica, a cui educare l’intera società, sia in quanto processi e pratiche meta (formazione iniziale e in servizio di adulti che andranno ad educare altri adulti). Il volume si distingue in tre parti: Il quadro teorico, si compone di cinque capitoli (Laura Cerrocchi e Francesca Cavedoni, L’autore di reato e il trattamento: entro le interrelate trame del conflitto e in prospettiva pedagogica; Salvatore Vasta, Corpi imprigionati, corpi senza prigione. Per un’ontologia del corpo recluso; Caterina Pongiluppi, Il contributo della giustizia riparativa; Barbara Chitussi, Identità, biografia, personalità. Michel Foucault e le alternative alla prigione; Laura Cerrocchi e Francesca Cavedoni, Verso un’istituzione-istituente: la cura educativa in Esecuzione Penale Esterna); L’Esecuzione Penale Esterna e le strutture intermedie: il quadro normativo e una prima rassegna delle ricerche e dei progetti (Caterina Pongiluppi, Luoghi normativi in Esecuzione Penale Esterna. Un quadro di riferimento; Francesca Cavedoni e Laura Cerrocchi, Le ricerche e i progetti. L’Esecuzione Penale Esterna e le rispettive strutture intermedie (comunità e/o gruppi-appartamento); L’indagine e l’intervento sul campo (che restituisce la ricerca-azione realizzata e funzionale – sul piano delle buone pratiche – a fornire un contributo di analisi e messa a punto del setting pedagogico a favore sia delle realtà di settore interessate e della più estesa società, sia di una specifica revisione del modello istituzionale riferibile al gruppo-appartamento “Casa don Dino Torreggiani” di Reggio Emilia, coordinato dalla Cooperativa di Solidarietà Sociale L’Ovile).
La cura educativa per il reinserimento sociale di detenuti in Esecuzione Penale Esterna. Tra analisi e messa a punto del setting pedagogico / Cerrocchi, Laura; Cavedoni, F.; con contributi di Vasta, S.; Pongiluppi, C.; Chitussi, B.. - STAMPA. - (2016), pp. 11-318.
La cura educativa per il reinserimento sociale di detenuti in Esecuzione Penale Esterna. Tra analisi e messa a punto del setting pedagogico
CERROCCHI, Laura;Chitussi B.
2016
Abstract
Il volume – pensato a livello interdisciplinare e multiprofessionale – colloca il tema/problema della cura educativa per il reinserimento sociale di detenuti in Esecuzione Penale Esterna entro la cornice teorica e pratica della Pedagogia generale e sociale e nello specifico dell’Educazione degli adulti. Esso infatti assume tale tema all’interno dell’educazione (permanente) degli adulti e in età adulta, sia in quanto prospettiva, tipicamente pedagogica, a cui educare l’intera società, sia in quanto processi e pratiche meta (formazione iniziale e in servizio di adulti che andranno ad educare altri adulti). Il volume si distingue in tre parti: Il quadro teorico, si compone di cinque capitoli (Laura Cerrocchi e Francesca Cavedoni, L’autore di reato e il trattamento: entro le interrelate trame del conflitto e in prospettiva pedagogica; Salvatore Vasta, Corpi imprigionati, corpi senza prigione. Per un’ontologia del corpo recluso; Caterina Pongiluppi, Il contributo della giustizia riparativa; Barbara Chitussi, Identità, biografia, personalità. Michel Foucault e le alternative alla prigione; Laura Cerrocchi e Francesca Cavedoni, Verso un’istituzione-istituente: la cura educativa in Esecuzione Penale Esterna); L’Esecuzione Penale Esterna e le strutture intermedie: il quadro normativo e una prima rassegna delle ricerche e dei progetti (Caterina Pongiluppi, Luoghi normativi in Esecuzione Penale Esterna. Un quadro di riferimento; Francesca Cavedoni e Laura Cerrocchi, Le ricerche e i progetti. L’Esecuzione Penale Esterna e le rispettive strutture intermedie (comunità e/o gruppi-appartamento); L’indagine e l’intervento sul campo (che restituisce la ricerca-azione realizzata e funzionale – sul piano delle buone pratiche – a fornire un contributo di analisi e messa a punto del setting pedagogico a favore sia delle realtà di settore interessate e della più estesa società, sia di una specifica revisione del modello istituzionale riferibile al gruppo-appartamento “Casa don Dino Torreggiani” di Reggio Emilia, coordinato dalla Cooperativa di Solidarietà Sociale L’Ovile).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
CerrocchiCavedoniEPE.pdf
Accesso riservato
Descrizione: Volume intero
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
4.29 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.29 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris