Il particolato atmosferico, a causa degli effetti negativi indotti alla saluta umana, è fra gli inquinanti maggiormente osservati e controllati. Le Agenzie italiane preposte al monitoraggio della qualità dell’aria si avvalgono di reti di stazioni di misura a terra sempre più fitte, ciò nonostante, su aree molto estese e molto antropizzate la completezza della copertura spaziale rimane un serio problema. In questa presentazione sono mostrati alcuni risultati di una sperimentazione volta all’uso dello spessore ottico atmosferico degli aerosol telerilevato dal sensore MODIS in supporto al monitoraggio e alla modellazione del trasporto del PM10 sulla Pianura Padana.
Dati satellitari MODIS per il monitoraggio del particolato atmosferico in Pianura Padana / Teggi, Sergio; Arvani, Barbara; Pierce, R. Bradley; Ghermandi, Grazia. - (2016), pp. 123-123. (Intervento presentato al convegno Società Italiana di fisica - 102mo Convegno Nazionale tenutosi a Padova nel 26-30 setmmebre 2016).
Dati satellitari MODIS per il monitoraggio del particolato atmosferico in Pianura Padana
TEGGI, Sergio;ARVANI, BARBARA;GHERMANDI, Grazia
2016
Abstract
Il particolato atmosferico, a causa degli effetti negativi indotti alla saluta umana, è fra gli inquinanti maggiormente osservati e controllati. Le Agenzie italiane preposte al monitoraggio della qualità dell’aria si avvalgono di reti di stazioni di misura a terra sempre più fitte, ciò nonostante, su aree molto estese e molto antropizzate la completezza della copertura spaziale rimane un serio problema. In questa presentazione sono mostrati alcuni risultati di una sperimentazione volta all’uso dello spessore ottico atmosferico degli aerosol telerilevato dal sensore MODIS in supporto al monitoraggio e alla modellazione del trasporto del PM10 sulla Pianura Padana.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris