Questo libro dà conto di ciò che si è imparato da 11 storie di imprese e istituzioni specificamente studiate nel corso di una ricerca promossa dall'Istituto per i Valori d'Impresa (ISVI) - tre imprese, tre aziende sanitarie, due aziende non profit, tre enti pubblici territoriali - nonché da una casistica più vasta in tema di buon governo e buona gestione di imprese, istituzioni e sviluppo locale. Nella prima parte si presentano due contributi, molto diversi fra loro, ma accomunati dal fatto di aspirare a trasmettere idee ed esperienze generalizzabili e, in quanto tali, fruibili da chiunque abbia a cuore lo sviluppo della realtà aziendale e/o locale che lo vede impegnato; s’intende uno sviluppo vero, sostenibile, duraturo, basato su uno spirito d’impresa ricco di valori. La seconda parte si compone di quattro capitoli, ciascuno focalizzato su uno dei quattro “settori” ai quali appartengono le organizzazioni oggetto di studio della citata ricerca ISVI. La terza parte, dedicata allo spirito che anima le imprese e, più in generale, le organizzazioni produttive, contiene due contributi dichiaratamente volti a trarre insegnamenti, l’uno da storie di insuccesso e l’altro da storie positive.
Il buon governo. Insegnamenti dalle storie di imprese, istituzioni e realtà locali / Minoja, Mario. - STAMPA. - (2016).
Il buon governo. Insegnamenti dalle storie di imprese, istituzioni e realtà locali
MINOJA, Mario
2016
Abstract
Questo libro dà conto di ciò che si è imparato da 11 storie di imprese e istituzioni specificamente studiate nel corso di una ricerca promossa dall'Istituto per i Valori d'Impresa (ISVI) - tre imprese, tre aziende sanitarie, due aziende non profit, tre enti pubblici territoriali - nonché da una casistica più vasta in tema di buon governo e buona gestione di imprese, istituzioni e sviluppo locale. Nella prima parte si presentano due contributi, molto diversi fra loro, ma accomunati dal fatto di aspirare a trasmettere idee ed esperienze generalizzabili e, in quanto tali, fruibili da chiunque abbia a cuore lo sviluppo della realtà aziendale e/o locale che lo vede impegnato; s’intende uno sviluppo vero, sostenibile, duraturo, basato su uno spirito d’impresa ricco di valori. La seconda parte si compone di quattro capitoli, ciascuno focalizzato su uno dei quattro “settori” ai quali appartengono le organizzazioni oggetto di studio della citata ricerca ISVI. La terza parte, dedicata allo spirito che anima le imprese e, più in generale, le organizzazioni produttive, contiene due contributi dichiaratamente volti a trarre insegnamenti, l’uno da storie di insuccesso e l’altro da storie positive.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris