L’analisi del ruolo dei sistemi di controllo di gestione analizzata nel presente lavoro consegue dalle varie impostazioni strategiche che oggi ne determinano l’applicazione. Le scelte delle aziende, nell’utilizzo del controllo di gestione e delle informazioni che dallo stesso promanano, non sono avulse dai radicali cambiamenti che da decenni hanno coinvolto il sistema economico e sociale; in particolare le strategie delle aziende, che sono volte a salvaguardare le loro posizioni di equilibrio, non possono prescindere dal considerare sia i bisogni dei clienti e sia la necessità di relazionare con tutti gli stakeholder. Questo cambiamento nelle strategie ha modificato l’approccio alla gestione aziendale ed ha richiesto tanto un riesame della struttura organizzativa, quanto una ridefinizione delle variabili da analizzare per monitorare la gestione stessa. Ponendo al centro della propria strategia competitiva la soddisfazione del cliente l’azienda non può permettersi di non implementare un sistema di controllo quali/quantitativo che veda la partecipazione al processo di tutti i livelli aziendali. Il controllo delle variabili aziendali ma anche di quelle ambientali diventa fondamentale se fatto con continuità al fine di indirizzare l’intera organizzazione all’attuazione della strategia e qualora sia necessario anche per ridefinire la strategia stessa. Il coinvolgimento nelle scelte strategiche di soggetti interni ed esterni all’azienda ha generato un ampliamento della dimensione spaziale del controllo: al controllo interno si aggiunge il controllo sulle relazioni formali e informali.
LE CONNOTAZIONI DEL CONTROLLO DI GESTIONE E SUE APPLICAZIONE NELLA COMUNICAZIONE INTERNA ED ESTERNA / Zavani, Mauro. - STAMPA. - (2012).
LE CONNOTAZIONI DEL CONTROLLO DI GESTIONE E SUE APPLICAZIONE NELLA COMUNICAZIONE INTERNA ED ESTERNA
ZAVANI, Mauro
2012
Abstract
L’analisi del ruolo dei sistemi di controllo di gestione analizzata nel presente lavoro consegue dalle varie impostazioni strategiche che oggi ne determinano l’applicazione. Le scelte delle aziende, nell’utilizzo del controllo di gestione e delle informazioni che dallo stesso promanano, non sono avulse dai radicali cambiamenti che da decenni hanno coinvolto il sistema economico e sociale; in particolare le strategie delle aziende, che sono volte a salvaguardare le loro posizioni di equilibrio, non possono prescindere dal considerare sia i bisogni dei clienti e sia la necessità di relazionare con tutti gli stakeholder. Questo cambiamento nelle strategie ha modificato l’approccio alla gestione aziendale ed ha richiesto tanto un riesame della struttura organizzativa, quanto una ridefinizione delle variabili da analizzare per monitorare la gestione stessa. Ponendo al centro della propria strategia competitiva la soddisfazione del cliente l’azienda non può permettersi di non implementare un sistema di controllo quali/quantitativo che veda la partecipazione al processo di tutti i livelli aziendali. Il controllo delle variabili aziendali ma anche di quelle ambientali diventa fondamentale se fatto con continuità al fine di indirizzare l’intera organizzazione all’attuazione della strategia e qualora sia necessario anche per ridefinire la strategia stessa. Il coinvolgimento nelle scelte strategiche di soggetti interni ed esterni all’azienda ha generato un ampliamento della dimensione spaziale del controllo: al controllo interno si aggiunge il controllo sulle relazioni formali e informali.Pubblicazioni consigliate
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