Il reshoring, ossia la decisione dell’impresa di riportare tutte o parte delle proprie attività nel Paese di origine, è un fenomeno recente in grande crescita e in grado di attrarre l’interesse di studiosi e manager, così come di istituzioni e policy maker. In questo volume il tema del reshoring è affrontato focalizzando l’attenzione su uno dei principali stakeholder dell’impresa, ovvero il consumatore. Si utilizzerà la sua prospettiva per leggere ed approfondire il fenomeno. Il fine è di esaminare in che termini il consumatore è disposto a premiare l’impresa che riporta le attività nel Paese di origine, analizzandone le risposte e i meccanismi psicologici che le animano. Le evidenze empiriche illustrate nel volume sono tradotte in strumenti utili alla corretta gestione della relazione dell’impresa col mercato, una volta intrapresa la via del rientro nel Paese di origine.
Il reshoring visto dal consumatore. Sfide ed opportunità per l'impresa / Grappi, Silvia. - STAMPA. - (2016), pp. 1-140.
Il reshoring visto dal consumatore. Sfide ed opportunità per l'impresa.
GRAPPI, Silvia
2016
Abstract
Il reshoring, ossia la decisione dell’impresa di riportare tutte o parte delle proprie attività nel Paese di origine, è un fenomeno recente in grande crescita e in grado di attrarre l’interesse di studiosi e manager, così come di istituzioni e policy maker. In questo volume il tema del reshoring è affrontato focalizzando l’attenzione su uno dei principali stakeholder dell’impresa, ovvero il consumatore. Si utilizzerà la sua prospettiva per leggere ed approfondire il fenomeno. Il fine è di esaminare in che termini il consumatore è disposto a premiare l’impresa che riporta le attività nel Paese di origine, analizzandone le risposte e i meccanismi psicologici che le animano. Le evidenze empiriche illustrate nel volume sono tradotte in strumenti utili alla corretta gestione della relazione dell’impresa col mercato, una volta intrapresa la via del rientro nel Paese di origine.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Mono2016_completa.pdf
Accesso riservato
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
2.32 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.32 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris