Un filo rosso unisce i contributi del volume: l’analisi degli schemi giuridici applicati alla buona gestione dei servizi pubblici locali come fattore che incide sullo sviluppo economico e sulla qualità della vita delle persone. Gli Autori analizzano gli interventi di razionalizzazione adottati per conseguire maggiore efficienza e porre rimedio alla frammentazione del settore, nonché il ruolo dell’Autorità di regolazione (AEEGSI), di cui si esamina l’ampliamento delle funzioni (servizio idrico) e l’uso del potere sanzionatorio in chiave premiale, grazie allo strumento degli impegni. La considerazione del giusto procedimento nell’attività dell’Autorità, anche in vista del controllo giurisdizionale, e la comparazione con altre esperienze europee completano il quadro d’insieme e consentono di approfondire criticamente i caratteri del modello italiano e le prospettive strategiche. Dalle problematiche specifiche emerge una questione generale: come coniugare le energie imprenditoriali e la garanzia degli interessi pubblici individuati dalla dimensione territoriale di riferimento. Finalità sociali e obblighi di servizio universale sono la rete di sostegno della comunità. A sua volta, la comunità ha bisogno di successful business per creare opportunità di vita. In questa ottica, il partenariato pubblico/privato si rivela strumento di crescita economica nel mercato regolato, consentendo la cooperazione tra autorità pubbliche e imprese che mirano a garantire il finanziamento, l’innovazione, la realizzazione e la gestione di infrastrutture nella fornitura dei servizi.
Servizi pubblici locali e regolazione / Midiri, Mario; Antoniazzi, Sandra. - STAMPA. - (2015), pp. 1-332.
Servizi pubblici locali e regolazione
MIDIRI, Mario;
2015
Abstract
Un filo rosso unisce i contributi del volume: l’analisi degli schemi giuridici applicati alla buona gestione dei servizi pubblici locali come fattore che incide sullo sviluppo economico e sulla qualità della vita delle persone. Gli Autori analizzano gli interventi di razionalizzazione adottati per conseguire maggiore efficienza e porre rimedio alla frammentazione del settore, nonché il ruolo dell’Autorità di regolazione (AEEGSI), di cui si esamina l’ampliamento delle funzioni (servizio idrico) e l’uso del potere sanzionatorio in chiave premiale, grazie allo strumento degli impegni. La considerazione del giusto procedimento nell’attività dell’Autorità, anche in vista del controllo giurisdizionale, e la comparazione con altre esperienze europee completano il quadro d’insieme e consentono di approfondire criticamente i caratteri del modello italiano e le prospettive strategiche. Dalle problematiche specifiche emerge una questione generale: come coniugare le energie imprenditoriali e la garanzia degli interessi pubblici individuati dalla dimensione territoriale di riferimento. Finalità sociali e obblighi di servizio universale sono la rete di sostegno della comunità. A sua volta, la comunità ha bisogno di successful business per creare opportunità di vita. In questa ottica, il partenariato pubblico/privato si rivela strumento di crescita economica nel mercato regolato, consentendo la cooperazione tra autorità pubbliche e imprese che mirano a garantire il finanziamento, l’innovazione, la realizzazione e la gestione di infrastrutture nella fornitura dei servizi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
5. 2 Midiri parte prima.pdf
Open access
Descrizione: articolo principale
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
376.09 kB
Formato
Adobe PDF
|
376.09 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris