SI è condotto uno studio con vittime del terremoto che ha colpito il Nord Italia nel maggio 2012, temporaneamente dislocate in tendopoli o hotel. I risultati hanno indicato che l'esperienza negativa del terremoto portava gli immigrati a desiderare di aiutare maggiormente le vittime italiane in quanto si sentivano in grado maggiore come un unico gruppo; al contrario, la vittimizzazione portava gli italiani a sentirsi più minacciati dagli immigrati e, di conseguenza, a volerli aiutare di meno.
Inside the earthquake: Perceived disaster exposure and outgroup helping intentions among italian and immigrant victims of the 2012 Italian earthquakes / Andrighetto, Luca; Vezzali, Loris; Bergamini, Giulia; Nadi, Chaima; Giovannini, Dino. - 1:(2015). (Intervento presentato al convegno Dynamics of intergroup relations: Majority and minority perspectives on improving intergroup relations tenutosi a Budapest nel 18-21 Giugno 2015).
Inside the earthquake: Perceived disaster exposure and outgroup helping intentions among italian and immigrant victims of the 2012 Italian earthquakes
VEZZALI, Loris;GIOVANNINI, Dino
2015
Abstract
SI è condotto uno studio con vittime del terremoto che ha colpito il Nord Italia nel maggio 2012, temporaneamente dislocate in tendopoli o hotel. I risultati hanno indicato che l'esperienza negativa del terremoto portava gli immigrati a desiderare di aiutare maggiormente le vittime italiane in quanto si sentivano in grado maggiore come un unico gruppo; al contrario, la vittimizzazione portava gli italiani a sentirsi più minacciati dagli immigrati e, di conseguenza, a volerli aiutare di meno.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris