Che cos’è il pregiudizio interetnico? Quali sono le forme che lo caratterizzano e le modalità per ridurlo? Perché è importante analizzare gli effetti prodotti dall’immigrazione sulle relazioni a scuola? Questo libro e la ricerca longitudinale svolta in cinque istituti superiori di Reggio Emilia che viene presentata forniscono chiavi di lettura utili a capire la funzione svolta dai pregiudizi e dagli stereotipi, individuando i processi che portano alla loro formazione, le motivazioni che spingono ad utilizzarli, gli effetti che hanno sulle condotte discriminatorie, i rimedi più efficaci proposti dalla psicologia sociale per affrontarli e ridurli. La rilevanza del fenomeno migratorio richiede di riflettere anche e soprattutto sulla centralità delle relazioni interetniche che si sviluppano in ambito educativo e sull’importanza del contatto tra i gruppi a scuola. I risultati della ricerca svolta offrono indicazioni utili sullo stato delle relazioni interetniche, sui fattori che le migliorano e su come esse siano implicate nel determinare la riuscita scolastica degli alunni. Il volume si propone come uno strumento utile per insegnanti, genitori, studenti, dirigenti e per tutti coloro interessati a comprendere come si sviluppino e possano essere migliorate le relazioni interetniche sia all’interno sia all’esterno del contesto scolastico.

Le relazioni interetniche a scuola. Combattere il pregiudizio negli adolescenti italiani e immigrati / Vezzali, Loris; Giovannini, Dino. - STAMPA. - (2015), pp. 15-117.

Le relazioni interetniche a scuola. Combattere il pregiudizio negli adolescenti italiani e immigrati

VEZZALI, Loris;GIOVANNINI, Dino
2015

Abstract

Che cos’è il pregiudizio interetnico? Quali sono le forme che lo caratterizzano e le modalità per ridurlo? Perché è importante analizzare gli effetti prodotti dall’immigrazione sulle relazioni a scuola? Questo libro e la ricerca longitudinale svolta in cinque istituti superiori di Reggio Emilia che viene presentata forniscono chiavi di lettura utili a capire la funzione svolta dai pregiudizi e dagli stereotipi, individuando i processi che portano alla loro formazione, le motivazioni che spingono ad utilizzarli, gli effetti che hanno sulle condotte discriminatorie, i rimedi più efficaci proposti dalla psicologia sociale per affrontarli e ridurli. La rilevanza del fenomeno migratorio richiede di riflettere anche e soprattutto sulla centralità delle relazioni interetniche che si sviluppano in ambito educativo e sull’importanza del contatto tra i gruppi a scuola. I risultati della ricerca svolta offrono indicazioni utili sullo stato delle relazioni interetniche, sui fattori che le migliorano e su come esse siano implicate nel determinare la riuscita scolastica degli alunni. Il volume si propone come uno strumento utile per insegnanti, genitori, studenti, dirigenti e per tutti coloro interessati a comprendere come si sviluppino e possano essere migliorate le relazioni interetniche sia all’interno sia all’esterno del contesto scolastico.
2015
9788884347176
Edizioni Junior - Spaggiari
ITALIA
Le relazioni interetniche a scuola. Combattere il pregiudizio negli adolescenti italiani e immigrati / Vezzali, Loris; Giovannini, Dino. - STAMPA. - (2015), pp. 15-117.
Vezzali, Loris; Giovannini, Dino
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
pdf finale.pdf

Accesso riservato

Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 2.91 MB
Formato Adobe PDF
2.91 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1065376
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact