La valutazione del racconto e della testimonianza di persone provenienti da altri contesti culturali di riferimento può presentare problematiche specifiche legate sia ad aspetti linguistici e comunicativi sia ad aspetti pragmatici del comportamento. Ciò risulta ancor più complesso quando si tratta di ipotesi di reati sessuali in ambiente intrafamiliare ai danni di un minore. Gli AA analizzano le criticità insite nella valutazione dell'attendibilità del minore appartenente ad altro contesto culturale.
Aspetti culturali nelle valutazioni delle dichiarazioni di violenza sessuale ai danni di un minore / Valentini, Valerio; Preti, Elisabetta; Bolognesi, Elena; Galliani, Ivan. - STAMPA. - 1:(2013), pp. 67-67. (Intervento presentato al convegno Dalle Vulnerabilità ai conflitti sociali. Migrazioni, nuove povertà, disagio mentale tenutosi a Sirmione nel 17-19 ottobre 2013).
Aspetti culturali nelle valutazioni delle dichiarazioni di violenza sessuale ai danni di un minore.
PRETI, ELISABETTA;GALLIANI, Ivan
2013
Abstract
La valutazione del racconto e della testimonianza di persone provenienti da altri contesti culturali di riferimento può presentare problematiche specifiche legate sia ad aspetti linguistici e comunicativi sia ad aspetti pragmatici del comportamento. Ciò risulta ancor più complesso quando si tratta di ipotesi di reati sessuali in ambiente intrafamiliare ai danni di un minore. Gli AA analizzano le criticità insite nella valutazione dell'attendibilità del minore appartenente ad altro contesto culturale.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris