La giurisprudenza della Corte costituzionale e quella della Corte di giustizia dell'Unione europea hanno elaborato una rete di principi sulla garanzia delle libertà economiche e sul bilanciamento con gli altri beni meritevoli di tutela. Tensioni sono sorte sulle modalità di gestione dei servizi d'interesse economico generale e sulla normativa pro-concorrenziale volta a linmitare l'adozione dell' “in house providing”. Dopo il referendum del giugno 2011 sulla normativa pro-concorrenziale, presidiato dalla sentenza della Corte costituzionale n. 199 del 2012, resta aperto uno spazio per la giurisdizione quale momento di emersione e di composizione degli interessi in gioco.
Tutela della concorrenza e giurisdizione / Midiri, Mario. - STAMPA. - (2013), pp. 1-147.
Tutela della concorrenza e giurisdizione
MIDIRI, Mario
2013
Abstract
La giurisprudenza della Corte costituzionale e quella della Corte di giustizia dell'Unione europea hanno elaborato una rete di principi sulla garanzia delle libertà economiche e sul bilanciamento con gli altri beni meritevoli di tutela. Tensioni sono sorte sulle modalità di gestione dei servizi d'interesse economico generale e sulla normativa pro-concorrenziale volta a linmitare l'adozione dell' “in house providing”. Dopo il referendum del giugno 2011 sulla normativa pro-concorrenziale, presidiato dalla sentenza della Corte costituzionale n. 199 del 2012, resta aperto uno spazio per la giurisdizione quale momento di emersione e di composizione degli interessi in gioco.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris