La strategia di apprendimento per scoperta consente al bambino di imparare facendo (ricerca-azione). Partendo dal percorso “Con … tatto a pelle” del Museo di Zoologia e Anatomia Comparata (Università di Modena e Reggio Emilia), è stato progettato un percorso didattico per stimolare i bambini all’utilizzo degli organi di senso per scoprire gli animali. Scatole tattili, contenenti materiali di origine animale (pellicce, penne, zoccoli, lana grezza, pennelli, cinture, ecc.) e postazioni sonore hanno guidato i bambini di tre classi terze di una scuola primaria di Modena in un percorso sensoriale di scoperta di alcune caratteristiche dell’apparato tegumentario e delle strategie di comunicazione degli animali. E’ stato evidenziato un buon livello di partecipazione e di coinvolgimento emotivo degli alunni alle attività del progetto. Questo clima positivo ha favorito l’acquisizione di conoscenze sull’argomento oggetto di studio e la possibilità concreta di giungere a concetti generali (Mammiferi e Uccelli), a partire da quelli particolari (annessi cutanei). Il progetto didattico “Con … tatto a pelle e orecchie tese” rappresenta un buon esempio di applicazione del sistema formativo integrato, in cui la scuola e l’extra-scuola (Museo) possono essere un connubio costruttivo per un apprendimento significativo della biologia fin dalla scuola primaria.

Con … tatto a pelle e orecchie tese. Progetto didattico di Biologia per la Scuola Primaria / Altiero, Tiziana; Telleri, F.. - STAMPA. - 2011:(2011), pp. 69-69. ((Intervento presentato al convegno 72° Congresso dell'Unione Zoologica Italiana tenutosi a Bologna nel 5-8 settembre 2011.

Con … tatto a pelle e orecchie tese. Progetto didattico di Biologia per la Scuola Primaria

ALTIERO, Tiziana;
2011

Abstract

La strategia di apprendimento per scoperta consente al bambino di imparare facendo (ricerca-azione). Partendo dal percorso “Con … tatto a pelle” del Museo di Zoologia e Anatomia Comparata (Università di Modena e Reggio Emilia), è stato progettato un percorso didattico per stimolare i bambini all’utilizzo degli organi di senso per scoprire gli animali. Scatole tattili, contenenti materiali di origine animale (pellicce, penne, zoccoli, lana grezza, pennelli, cinture, ecc.) e postazioni sonore hanno guidato i bambini di tre classi terze di una scuola primaria di Modena in un percorso sensoriale di scoperta di alcune caratteristiche dell’apparato tegumentario e delle strategie di comunicazione degli animali. E’ stato evidenziato un buon livello di partecipazione e di coinvolgimento emotivo degli alunni alle attività del progetto. Questo clima positivo ha favorito l’acquisizione di conoscenze sull’argomento oggetto di studio e la possibilità concreta di giungere a concetti generali (Mammiferi e Uccelli), a partire da quelli particolari (annessi cutanei). Il progetto didattico “Con … tatto a pelle e orecchie tese” rappresenta un buon esempio di applicazione del sistema formativo integrato, in cui la scuola e l’extra-scuola (Museo) possono essere un connubio costruttivo per un apprendimento significativo della biologia fin dalla scuola primaria.
72° Congresso dell'Unione Zoologica Italiana
Bologna
5-8 settembre 2011
Altiero, Tiziana; Telleri, F.
Con … tatto a pelle e orecchie tese. Progetto didattico di Biologia per la Scuola Primaria / Altiero, Tiziana; Telleri, F.. - STAMPA. - 2011:(2011), pp. 69-69. ((Intervento presentato al convegno 72° Congresso dell'Unione Zoologica Italiana tenutosi a Bologna nel 5-8 settembre 2011.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Caricamento pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1063066
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact