La strategia di apprendimento per scoperta consente al bambino di imparare facendo (ricerca-azione). Partendo dal percorso “Con … tatto a pelle” del Museo di Zoologia e Anatomia Comparata (Università di Modena e Reggio Emilia), è stato progettato un percorso didattico per stimolare i bambini all’utilizzo degli organi di senso per scoprire gli animali. Scatole tattili, contenenti materiali di origine animale (pellicce, penne, zoccoli, lana grezza, pennelli, cinture, ecc.) e postazioni sonore hanno guidato i bambini di tre classi terze di una scuola primaria di Modena in un percorso sensoriale di scoperta di alcune caratteristiche dell’apparato tegumentario e delle strategie di comunicazione degli animali. E’ stato evidenziato un buon livello di partecipazione e di coinvolgimento emotivo degli alunni alle attività del progetto. Questo clima positivo ha favorito l’acquisizione di conoscenze sull’argomento oggetto di studio e la possibilità concreta di giungere a concetti generali (Mammiferi e Uccelli), a partire da quelli particolari (annessi cutanei). Il progetto didattico “Con … tatto a pelle e orecchie tese” rappresenta un buon esempio di applicazione del sistema formativo integrato, in cui la scuola e l’extra-scuola (Museo) possono essere un connubio costruttivo per un apprendimento significativo della biologia fin dalla scuola primaria.
Con … tatto a pelle e orecchie tese. Progetto didattico di Biologia per la Scuola Primaria / Altiero, Tiziana; Telleri, F.. - STAMPA. - 2011:(2011), pp. 69-69. (Intervento presentato al convegno 72° Congresso dell'Unione Zoologica Italiana tenutosi a Bologna nel 5-8 settembre 2011).
Con … tatto a pelle e orecchie tese. Progetto didattico di Biologia per la Scuola Primaria
ALTIERO, Tiziana;
2011
Abstract
La strategia di apprendimento per scoperta consente al bambino di imparare facendo (ricerca-azione). Partendo dal percorso “Con … tatto a pelle” del Museo di Zoologia e Anatomia Comparata (Università di Modena e Reggio Emilia), è stato progettato un percorso didattico per stimolare i bambini all’utilizzo degli organi di senso per scoprire gli animali. Scatole tattili, contenenti materiali di origine animale (pellicce, penne, zoccoli, lana grezza, pennelli, cinture, ecc.) e postazioni sonore hanno guidato i bambini di tre classi terze di una scuola primaria di Modena in un percorso sensoriale di scoperta di alcune caratteristiche dell’apparato tegumentario e delle strategie di comunicazione degli animali. E’ stato evidenziato un buon livello di partecipazione e di coinvolgimento emotivo degli alunni alle attività del progetto. Questo clima positivo ha favorito l’acquisizione di conoscenze sull’argomento oggetto di studio e la possibilità concreta di giungere a concetti generali (Mammiferi e Uccelli), a partire da quelli particolari (annessi cutanei). Il progetto didattico “Con … tatto a pelle e orecchie tese” rappresenta un buon esempio di applicazione del sistema formativo integrato, in cui la scuola e l’extra-scuola (Museo) possono essere un connubio costruttivo per un apprendimento significativo della biologia fin dalla scuola primaria.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris