La valorizzazione degli istituti premiali potrebbe creare un utile spazio per un complessivo rilancio dei temi della riforma del 2004, rappresentando una preziosa occasione per completare, dieci anni più tardi, quell’ambizioso disegno di riforma del sistema della vigilanza e dell’ispezione in materia di lavoro e previdenza, attraverso un rinnovato e più efficace sistema sanzionatorio. In questa prospettiva, il presente volume si offre non solo come momento di riflessione e di analisi in occasione del decennale della riforma dei servizi ispettivi, ma anche come studio progettuale per il definitivo completamento del processo di modernizzazione, che si delinea all’orizzonte, alla luce del prezioso angolo visuale offerto dal diritto sanzionatorio del lavoro che è l’altra faccia della medaglia, utile a indicare la salute e la qualità dell’ordinamento giuridico posto dal diritto del lavoro.
L’ispezione del lavoro dieci anni dopo la riforma. Il d.lgs. n. 124/2004 fra passato e futuro / Rausei, Pierluigi; Tiraboschi, Michele. - ELETTRONICO. - (2014), pp. XV-448.
L’ispezione del lavoro dieci anni dopo la riforma. Il d.lgs. n. 124/2004 fra passato e futuro
Tiraboschi, Michele
2014
Abstract
La valorizzazione degli istituti premiali potrebbe creare un utile spazio per un complessivo rilancio dei temi della riforma del 2004, rappresentando una preziosa occasione per completare, dieci anni più tardi, quell’ambizioso disegno di riforma del sistema della vigilanza e dell’ispezione in materia di lavoro e previdenza, attraverso un rinnovato e più efficace sistema sanzionatorio. In questa prospettiva, il presente volume si offre non solo come momento di riflessione e di analisi in occasione del decennale della riforma dei servizi ispettivi, ma anche come studio progettuale per il definitivo completamento del processo di modernizzazione, che si delinea all’orizzonte, alla luce del prezioso angolo visuale offerto dal diritto sanzionatorio del lavoro che è l’altra faccia della medaglia, utile a indicare la salute e la qualità dell’ordinamento giuridico posto dal diritto del lavoro.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris