Il volume presenta il percorso pluriennale di ricerca-formazione realizzato dal coordinamento pedagogico e dalle insegnamenti delle Scuole dell'Infanzia federate alla FISM di Bologna sotto la supervisione scientifica del prof. Antonio Gariboldi dell'Università di Modena e Reggio Emilia. Un percorso di valutazione della qualità educativa che ha abbinato autovalutazione ed eterovalutazione e che è stato caratterizzato da una prospettiva formativa e di indagine autoriflessiva. La presentazione e documentazione del percorso si articola in relazione ai seguenti contenuti: l'esplicitazione dei significati, delle finalità e delle caratteristiche metodologiche dell'esperienza valutativa realizzata; la presentazione dello strumento e della procedura di valutazione denominati "RI.QUA - Riflessione Qualità" elaborati nell'ambito del percorso; l'illustrazione dei risultati della valutazione e di alcune azioni di miglioramento messe in opera nelle scuole come esito operativo del processo valutativo.
La qualità nella scuola dell'infanzia: un percorso di valutazione formativa / Gariboldi, Antonio; Pia, Babini Maria; Lara, Vannini. - STAMPA. - (2014), pp. 1-325.
La qualità nella scuola dell'infanzia: un percorso di valutazione formativa
GARIBOLDI, Antonio;
2014
Abstract
Il volume presenta il percorso pluriennale di ricerca-formazione realizzato dal coordinamento pedagogico e dalle insegnamenti delle Scuole dell'Infanzia federate alla FISM di Bologna sotto la supervisione scientifica del prof. Antonio Gariboldi dell'Università di Modena e Reggio Emilia. Un percorso di valutazione della qualità educativa che ha abbinato autovalutazione ed eterovalutazione e che è stato caratterizzato da una prospettiva formativa e di indagine autoriflessiva. La presentazione e documentazione del percorso si articola in relazione ai seguenti contenuti: l'esplicitazione dei significati, delle finalità e delle caratteristiche metodologiche dell'esperienza valutativa realizzata; la presentazione dello strumento e della procedura di valutazione denominati "RI.QUA - Riflessione Qualità" elaborati nell'ambito del percorso; l'illustrazione dei risultati della valutazione e di alcune azioni di miglioramento messe in opera nelle scuole come esito operativo del processo valutativo.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris