Il volume presenta il percorso pluriennale di ricerca-formazione realizzato dal coordinamento pedagogico e dalle insegnamenti delle Scuole dell'Infanzia federate alla FISM di Bologna sotto la supervisione scientifica del prof. Antonio Gariboldi dell'Università di Modena e Reggio Emilia. Un percorso di valutazione della qualità educativa che ha abbinato autovalutazione ed eterovalutazione e che è stato caratterizzato da una prospettiva formativa e di indagine autoriflessiva. La presentazione e documentazione del percorso si articola in relazione ai seguenti contenuti: l'esplicitazione dei significati, delle finalità e delle caratteristiche metodologiche dell'esperienza valutativa realizzata; la presentazione dello strumento e della procedura di valutazione denominati "RI.QUA - Riflessione Qualità" elaborati nell'ambito del percorso; l'illustrazione dei risultati della valutazione e di alcune azioni di miglioramento messe in opera nelle scuole come esito operativo del processo valutativo.
La qualità nella scuola dell'infanzia: un percorso di valutazione formativa / Gariboldi, Antonio; Pia, Babini Maria; Lara, Vannini. - STAMPA. - (2014), pp. 1-325.
Data di pubblicazione: | 2014 |
Titolo: | La qualità nella scuola dell'infanzia: un percorso di valutazione formativa |
Autore/i: | Gariboldi, Antonio; Pia, Babini Maria; Lara, Vannini |
Autore/i UNIMORE: | |
ISBN: | 9788884347305 |
Editore: | Spaggiari Edizioni srl |
Nazione editore: | ITALIA |
Citazione: | La qualità nella scuola dell'infanzia: un percorso di valutazione formativa / Gariboldi, Antonio; Pia, Babini Maria; Lara, Vannini. - STAMPA. - (2014), pp. 1-325. |
Tipologia | Curatela |
File in questo prodotto:

I documenti presenti in Iris Unimore sono rilasciati con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia, salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris