Negli ultimi anni si è molto sviluppato l'interesse per il mondo dei giovani e, in particolare, per l'insieme delle relazioni possibili tra giovani e società. Il tema più importante e più pressante è il rapporto tra giovani e mondo del lavoro, che coinvolge anche i problemi dell'istruzione e della formazione professionale. Nella prima metà degli anni '80, la ricerca scientifica si è indirizzata su tre binari fondamentali: l'innovazione economica e le esigenze corrispondenti di professionalità e formazione; l'atteggiamento dei giovani nei confronti del lavoro e dell'istruzione; le possibilità di lavoro offerte ai giovani in correlazione ai loro livelli di istruzione e formazione professionale. Oggi, si avverte la necessità di riflettere criticamente sui risultati di questo lavoro di ricerca e di proporre criteri di riferimento per il proseguimento del lavoro conoscitivo e, soprattutto, per l'elaborazione di piani di intervento. A questo scopo, nel volume si sono rintracciati gli elementi comuni, allacciate interdipendenze tra singole ricerche e filoni di ricerca, selezionate le osservazioni più ricche di indicazioni, per creare un quadro complesso e aggiornato del rapporto tra giovani e sistema economico in Emilia Romagna. Temi come l'innovazione tecnologica, i settori della formazione professionale, gli atteggiamenti giovanili nei confronti della scuola e del lavoro, le opportunità di lavorare in modo coerente con il titolo di studio e a livelli qualificati, gli sviluppi di contenuti e forme di lavoro, vengono collegati e integrati in un modello complesso di trasformazione sociale. Sebbene sia limitata all'Emilia Romagna, l'analisi illustra un processo di trasformazione che non ha confini regionali nella società attuale. Questo volume intende essere anche e soprattutto uno strumento utile per la conoscenza e la gestione della trasformazione in atto.
Giovani e innovazione / Baraldi, Claudio. - STAMPA. - (1986), pp. 7-272.
Giovani e innovazione
BARALDI, Claudio
1986
Abstract
Negli ultimi anni si è molto sviluppato l'interesse per il mondo dei giovani e, in particolare, per l'insieme delle relazioni possibili tra giovani e società. Il tema più importante e più pressante è il rapporto tra giovani e mondo del lavoro, che coinvolge anche i problemi dell'istruzione e della formazione professionale. Nella prima metà degli anni '80, la ricerca scientifica si è indirizzata su tre binari fondamentali: l'innovazione economica e le esigenze corrispondenti di professionalità e formazione; l'atteggiamento dei giovani nei confronti del lavoro e dell'istruzione; le possibilità di lavoro offerte ai giovani in correlazione ai loro livelli di istruzione e formazione professionale. Oggi, si avverte la necessità di riflettere criticamente sui risultati di questo lavoro di ricerca e di proporre criteri di riferimento per il proseguimento del lavoro conoscitivo e, soprattutto, per l'elaborazione di piani di intervento. A questo scopo, nel volume si sono rintracciati gli elementi comuni, allacciate interdipendenze tra singole ricerche e filoni di ricerca, selezionate le osservazioni più ricche di indicazioni, per creare un quadro complesso e aggiornato del rapporto tra giovani e sistema economico in Emilia Romagna. Temi come l'innovazione tecnologica, i settori della formazione professionale, gli atteggiamenti giovanili nei confronti della scuola e del lavoro, le opportunità di lavorare in modo coerente con il titolo di studio e a livelli qualificati, gli sviluppi di contenuti e forme di lavoro, vengono collegati e integrati in un modello complesso di trasformazione sociale. Sebbene sia limitata all'Emilia Romagna, l'analisi illustra un processo di trasformazione che non ha confini regionali nella società attuale. Questo volume intende essere anche e soprattutto uno strumento utile per la conoscenza e la gestione della trasformazione in atto.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris