l'idea è quella di sviluppare e commercializzare un fertilizzante biologico, ecosostenibile, proveniente dai sottoprodotti dell’industria della lavorazione della carne, in particolare da sangue bovino. Si rende necessario mettere a punto a livello industriale una tecnica nuova per la digestione enzimatica delle proteine del sangue che permetta di ottenere aminoacidi immediatamente utilizzabili dalle piante. Questo processo creerebbe così un circolo virtuoso che, partendo da un prodotto di scarto (il sangue), raccolto e processato, lo rende un fertilizzante azotato ricco in aminoacidi facilmente assimilabili e ideali per l’utilizzo anche in agricoltura biologica. Si renderà necessario effettuare tutte le opportune verifiche sia sulla pianta concimata in questo modo, mettendo i risultati a confronto con quelli ottenuti con i fertilizzanti attualmente in commercio, sia in termini di sicurezza dal punto di vista della salute umana ed ambientale.
EMOSAN: ORGANIC FERTILIZER FROM BOVINE BLOOD / Arru, Laura. - (2014).
EMOSAN: ORGANIC FERTILIZER FROM BOVINE BLOOD
ARRU, Laura
2014
Abstract
l'idea è quella di sviluppare e commercializzare un fertilizzante biologico, ecosostenibile, proveniente dai sottoprodotti dell’industria della lavorazione della carne, in particolare da sangue bovino. Si rende necessario mettere a punto a livello industriale una tecnica nuova per la digestione enzimatica delle proteine del sangue che permetta di ottenere aminoacidi immediatamente utilizzabili dalle piante. Questo processo creerebbe così un circolo virtuoso che, partendo da un prodotto di scarto (il sangue), raccolto e processato, lo rende un fertilizzante azotato ricco in aminoacidi facilmente assimilabili e ideali per l’utilizzo anche in agricoltura biologica. Si renderà necessario effettuare tutte le opportune verifiche sia sulla pianta concimata in questo modo, mettendo i risultati a confronto con quelli ottenuti con i fertilizzanti attualmente in commercio, sia in termini di sicurezza dal punto di vista della salute umana ed ambientale.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris