Il volume si divide in tre parti: nella prima viene esaminato lo “Spirito inglese” nelle sue varie manifestazioni di carattere filosofico, culturale e politico. Sombart polemizza in modo particolarmente duro nei confronti di Herbert Spencer, principale cantore della società industriale e delle virtù borghesi. Nella seconda parte, dedicata allo “Spirito tedesco”, l’autore passa in rassegna il contributo dato dalla Germania in campo filosofico, artistico e culturale, cercando di mettere in evidenza quanto esso abbia una propria specificità (Kultur) rispetto alla tradizione del pensiero occidentale (Zivilisation). In questo senso gli ideali di patria e di Stato tedeschi si distinguerebbero nettamente da quelli scaturiti dal patrimonio ideale dell’Illuminismo e della Rivoluzione francese, nonché della tradizione politico-filosofica del contrattualismo britannico. Nella terza parte Sombart, analizzando il prevalere delle concezioni materialistiche anche nella Germania prebellica, presenta la guerra come un’irripetibile occasione di rigenerazione spirituale per il paese, chiamato dopo la vittoria a troncare nella misura del possibile i rapporti economici e culturali con il resto del mondo, nella convinzione che solo con il pieno recupero della propria tradizione culturale il popolo tedesco avrebbe recuperato i valori propri di un’esistenza veramente autentica.
Mercanti ed eroi / DEGLI ESPOSTI, Fabio. - STAMPA. - (2014), pp. 55-171.
Mercanti ed eroi
DEGLI ESPOSTI, Fabio
2014
Abstract
Il volume si divide in tre parti: nella prima viene esaminato lo “Spirito inglese” nelle sue varie manifestazioni di carattere filosofico, culturale e politico. Sombart polemizza in modo particolarmente duro nei confronti di Herbert Spencer, principale cantore della società industriale e delle virtù borghesi. Nella seconda parte, dedicata allo “Spirito tedesco”, l’autore passa in rassegna il contributo dato dalla Germania in campo filosofico, artistico e culturale, cercando di mettere in evidenza quanto esso abbia una propria specificità (Kultur) rispetto alla tradizione del pensiero occidentale (Zivilisation). In questo senso gli ideali di patria e di Stato tedeschi si distinguerebbero nettamente da quelli scaturiti dal patrimonio ideale dell’Illuminismo e della Rivoluzione francese, nonché della tradizione politico-filosofica del contrattualismo britannico. Nella terza parte Sombart, analizzando il prevalere delle concezioni materialistiche anche nella Germania prebellica, presenta la guerra come un’irripetibile occasione di rigenerazione spirituale per il paese, chiamato dopo la vittoria a troncare nella misura del possibile i rapporti economici e culturali con il resto del mondo, nella convinzione che solo con il pieno recupero della propria tradizione culturale il popolo tedesco avrebbe recuperato i valori propri di un’esistenza veramente autentica.Pubblicazioni consigliate
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