Pensato per l’utilizzo nella scuola primaria, il volume presenta proposte didat- tiche finalizzate all’apprendimento della matematica all’interno di una giocosa esperienza sensoriale di manipolazione dello strumento Zero+1, ispirato alla famosa macchina aritmetica «Pascalina» di Blaise Pascal. In linea con le più recenti Indicazioni nazionali per il curricolo, attraverso metodologie laboratoriali che alternano lavoro individuale, in piccolo gruppo e discussioni collettive vengono promosse competenze legate: • al concetto di numero; • al sistema di numerazione decimale posizionale; • al significato delle operazioni di addizione e sottrazione con i numeri natu- rali e ai relativi procedimenti di calcolo. Numeri in movimento offre: • una guida alle attività per l’insegnante, che spiega come favorire l’appren- dimento di numeri e operazioni con lo strumento Zero+1; • le schede per l’alunno, modulabili e declinabili rispetto alle diverse classi della primaria, orientate alla verticalizzazione del curricolo di matematica; • lo strumento Zero+1.

Numeri in movimento. Attività per apprendere l'aritmetica con la pascalina / Maschietto, Michela; K., Savioli. - STAMPA. - (2014), pp. 1-138.

Numeri in movimento. Attività per apprendere l'aritmetica con la pascalina.

MASCHIETTO, Michela;
2014

Abstract

Pensato per l’utilizzo nella scuola primaria, il volume presenta proposte didat- tiche finalizzate all’apprendimento della matematica all’interno di una giocosa esperienza sensoriale di manipolazione dello strumento Zero+1, ispirato alla famosa macchina aritmetica «Pascalina» di Blaise Pascal. In linea con le più recenti Indicazioni nazionali per il curricolo, attraverso metodologie laboratoriali che alternano lavoro individuale, in piccolo gruppo e discussioni collettive vengono promosse competenze legate: • al concetto di numero; • al sistema di numerazione decimale posizionale; • al significato delle operazioni di addizione e sottrazione con i numeri natu- rali e ai relativi procedimenti di calcolo. Numeri in movimento offre: • una guida alle attività per l’insegnante, che spiega come favorire l’appren- dimento di numeri e operazioni con lo strumento Zero+1; • le schede per l’alunno, modulabili e declinabili rispetto alle diverse classi della primaria, orientate alla verticalizzazione del curricolo di matematica; • lo strumento Zero+1.
2014
9788859006411
Edizioni Erickson
ITALIA
Numeri in movimento. Attività per apprendere l'aritmetica con la pascalina / Maschietto, Michela; K., Savioli. - STAMPA. - (2014), pp. 1-138.
Maschietto, Michela; K., Savioli
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1025115
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact