Il lavoro presenta le prime elaborazioni di un gruppo di indagini o rilevazioni trimestrali sulle forze di lavoro condotte dall’Istat nella regione Emilia-Romagna (1993:1--1995:1). In particolare si sono considerati i periodi di disoccupazione, analizzate con i modelli di durata, utilizzando il modello dei rischi proporzionali e la specificazione della distribuzione di Weibull per le durate e il rischio di base. L’eterogeneità non osservabile è stata applicata al parametro di scala della distribuzione delle durate. La stima dei parametri è stata condotta sia sulle durate complete sia sulle durate incomplete.
Alcuni modelli per l’analisi univariata delle durate della disoccupazione: il caso dell’Emilia-Romagna / Lalla, Michele; Pattarin, Francesco. - STAMPA. - (1997), pp. 229-250.
Alcuni modelli per l’analisi univariata delle durate della disoccupazione: il caso dell’Emilia-Romagna
LALLA, Michele;PATTARIN, Francesco
1997
Abstract
Il lavoro presenta le prime elaborazioni di un gruppo di indagini o rilevazioni trimestrali sulle forze di lavoro condotte dall’Istat nella regione Emilia-Romagna (1993:1--1995:1). In particolare si sono considerati i periodi di disoccupazione, analizzate con i modelli di durata, utilizzando il modello dei rischi proporzionali e la specificazione della distribuzione di Weibull per le durate e il rischio di base. L’eterogeneità non osservabile è stata applicata al parametro di scala della distribuzione delle durate. La stima dei parametri è stata condotta sia sulle durate complete sia sulle durate incomplete.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris