L’idea di partenza delle Lectiones Magistrales era quella di andare in cerca, attraverso una serie di prestigiosi contributi scientifici, delle coordinate d’orientamento nell’ambito di uno scenario in perpetua e non sempre intelligibile trasformazione. Infatti, alcune figure giuridiche hanno progressivamente manifestato singolari metamorfosi, divenendo talora irriconoscibili agli stessi parenti prossimi. Dalla libertà di manifestazione del pensiero, allora, ci si è trovati di fronte al diritto ad essere informati, che ne rappresenta, per certi versi, addirittura l’ "opposto". Ed ancóra, un Parlamento originariamente “perno” del sistema, giorno dopo giorno parrebbe assistere inerme (e talora complice) a svariate “espropriazioni per pubblica utilità” da parte della Corte costituzionale, il tutto forse in coerenza con l’imperante Zeitgeist, eppur manifestamente a Costituzione invariata. Ma tutto ciò accarezza soltanto la superficie del problema, il quale, per converso, ha radici molto, molto più profonde, che affondano nella dimensione metodologica della concezione del diritto e, in particolare, della Costituzione. Più in generale, avanza inarrestabilmente l’esigenza di “ri-mappare” gli attuali punti cardinali poiché anche la rassicurante e familiare stella polare finisce per non essere (considerata) più “quella di una volta” agli occhi dei naviganti, ai quali, oggidì, viene semmai suggerito l’uso di una sorta di TomTom. Ovviamente, problemi del genere non possono essere risolti a suon di Lectiones Magistrales. Tuttavia, con esse s’è cercato di creare perlomeno una piattaforma di confronto tra metodologie diverse, cercando di realizzare un verosimile “giro d’orizzonte” su una Comunità di studiosi, la quale, una volta di più, si trova di fronte alle sue cicliche “crisi culturali” e alla connessa emersione di miti stravaganti e non sempre raccomandabili dottrine. (Del tipo che, mutatis mutandis, ai primi del Novecento si sarebbe forse parlato d’una Trahison des Clercs…). Con questo volume si conclude l’esperienza delle Lectiones Magistrales

Lezioni Magistrali di Diritto Costituzionale. Vol. III / Vignudelli, Aljs. - STAMPA. - (2014), pp. 1-242.

Lezioni Magistrali di Diritto Costituzionale. Vol. III

VIGNUDELLI, Aljs
2014

Abstract

L’idea di partenza delle Lectiones Magistrales era quella di andare in cerca, attraverso una serie di prestigiosi contributi scientifici, delle coordinate d’orientamento nell’ambito di uno scenario in perpetua e non sempre intelligibile trasformazione. Infatti, alcune figure giuridiche hanno progressivamente manifestato singolari metamorfosi, divenendo talora irriconoscibili agli stessi parenti prossimi. Dalla libertà di manifestazione del pensiero, allora, ci si è trovati di fronte al diritto ad essere informati, che ne rappresenta, per certi versi, addirittura l’ "opposto". Ed ancóra, un Parlamento originariamente “perno” del sistema, giorno dopo giorno parrebbe assistere inerme (e talora complice) a svariate “espropriazioni per pubblica utilità” da parte della Corte costituzionale, il tutto forse in coerenza con l’imperante Zeitgeist, eppur manifestamente a Costituzione invariata. Ma tutto ciò accarezza soltanto la superficie del problema, il quale, per converso, ha radici molto, molto più profonde, che affondano nella dimensione metodologica della concezione del diritto e, in particolare, della Costituzione. Più in generale, avanza inarrestabilmente l’esigenza di “ri-mappare” gli attuali punti cardinali poiché anche la rassicurante e familiare stella polare finisce per non essere (considerata) più “quella di una volta” agli occhi dei naviganti, ai quali, oggidì, viene semmai suggerito l’uso di una sorta di TomTom. Ovviamente, problemi del genere non possono essere risolti a suon di Lectiones Magistrales. Tuttavia, con esse s’è cercato di creare perlomeno una piattaforma di confronto tra metodologie diverse, cercando di realizzare un verosimile “giro d’orizzonte” su una Comunità di studiosi, la quale, una volta di più, si trova di fronte alle sue cicliche “crisi culturali” e alla connessa emersione di miti stravaganti e non sempre raccomandabili dottrine. (Del tipo che, mutatis mutandis, ai primi del Novecento si sarebbe forse parlato d’una Trahison des Clercs…). Con questo volume si conclude l’esperienza delle Lectiones Magistrales
2014
9788870006315
Mucchi Editore
ITALIA
Lezioni Magistrali di Diritto Costituzionale. Vol. III / Vignudelli, Aljs. - STAMPA. - (2014), pp. 1-242.
Vignudelli, Aljs
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1014518
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact