Questo volume riassume i principali elementi relativi alla funzione cammino nel bambino sano (sviluppo della funzione, meccanismi neurofisiologici e aspetti biomeccanici), prerequisiti fondamentali per poter comprendere i disturbi del cammino nel bambino affetto da paralisi cerebrale infantile (PCI). Vengono trattati i segni clinici tipici manifestati nel cammino dai bambini con PCI, la modalità per valutarli e interpretarli al fine di comprendere l’inquadramento diagnostico e prognostico relativo alla funzione in esame. Successivamente, vengono presentati gli ausili e le ortesi, e la loro possibile funzione all’interno del progetto riabilitativo. Il volume si conclude con una sezione di casi clinici, che descrive il processo di costruzione della seduta fisioterapica e le modalità di svolgimento attraverso esempi concreti di setting, esercizi terapeutici e proposte di compiti finalizzati. Il testo, rivolto principalmente ai fisioterapisti e ai terapisti della neuro-psicomotricità dell’età evolutiva e agli allievi delle lauree di I e II livello dell’area della riabilitazione, potrà destare interesse anche in altri professionisti come i tecnici ortopedici e i terapisti occupazionali.
La fisioterapia nella paralisi cerebrale infantile. La funzione cammino / Borelli, G.; Neviani, R.; Sghedoni, A.; Ovi, A.; Ferrari, Adriano. - STAMPA. - (2014), pp. 1-182. [10.1007/978-88-470-5462-2]
La fisioterapia nella paralisi cerebrale infantile. La funzione cammino.
FERRARI, Adriano
2014
Abstract
Questo volume riassume i principali elementi relativi alla funzione cammino nel bambino sano (sviluppo della funzione, meccanismi neurofisiologici e aspetti biomeccanici), prerequisiti fondamentali per poter comprendere i disturbi del cammino nel bambino affetto da paralisi cerebrale infantile (PCI). Vengono trattati i segni clinici tipici manifestati nel cammino dai bambini con PCI, la modalità per valutarli e interpretarli al fine di comprendere l’inquadramento diagnostico e prognostico relativo alla funzione in esame. Successivamente, vengono presentati gli ausili e le ortesi, e la loro possibile funzione all’interno del progetto riabilitativo. Il volume si conclude con una sezione di casi clinici, che descrive il processo di costruzione della seduta fisioterapica e le modalità di svolgimento attraverso esempi concreti di setting, esercizi terapeutici e proposte di compiti finalizzati. Il testo, rivolto principalmente ai fisioterapisti e ai terapisti della neuro-psicomotricità dell’età evolutiva e agli allievi delle lauree di I e II livello dell’area della riabilitazione, potrà destare interesse anche in altri professionisti come i tecnici ortopedici e i terapisti occupazionali.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris