Questo volume analizza il concetto di fisioterapia nella accezione del “prendersi cura”, riprendendo le nozioni teorico-pratiche poste alla base della disciplina. Il principale tema affrontato è l’evoluzione e le possibili modalità di trattamento dei disturbi della postura seduta nel bambino con paralisi cerebrale infantile. Vengono affrontate le basi metodologiche su cui si basa il programma riabilitativo e messo a fuoco l’esercizio fisioterapico: dalla distinzione fra difetto e compenso alla definizione del problema principale, dall’individuazione degli obiettivi del trattamento alla costruzione della seduta fisioterapica. Nella seconda parte viene effettuata un’analisi della postura seduta nel bambino sano in relazione allo sviluppo neuromotorio, ai meccanismi neurofisiologici e agli aspetti biomeccanici. In seguito vengono illustrati i segni clinici tipici dell’organizzazione posturo-motoria dei bambini con PCI e viene descritta la modalità per valutarli e interpretarli al fine dell’inquadramento diagnostico e prognostico. La scelta degli ausili e delle ortesi e la loro possibile funzione all’interno del progetto riabilitativo completano l’argomento. Il testo si conclude con la presentazione di alcuni casi clinici per illustrare in modo operativo la costruzione della seduta fisioterapica nei suoi vari aspetti (setting, esercizio terapeutico, compiti e proposte). Il volume è rivolto a fisioterapisti e terapisti della neuro-psicomotricità dell’età evolutiva, e agli allievi delle lauree di I e II livello dell’area della riabilitazione. Potrà destare interesse anche in altri professionisti come i tecnici ortopedici e i terapisti occupazionali.

La fisioterapia nella paralisi cerebrale infantile. Principi ed esperienze. Postura seduta / Borelli, G.; Neviani, R.; Sghedoni, A.; Conti, M. R.; Montanari, L.; Ovi, A.; Ferrari, Adriano. - STAMPA. - (2013), pp. 1-195.

La fisioterapia nella paralisi cerebrale infantile. Principi ed esperienze. Postura seduta

FERRARI, Adriano
2013

Abstract

Questo volume analizza il concetto di fisioterapia nella accezione del “prendersi cura”, riprendendo le nozioni teorico-pratiche poste alla base della disciplina. Il principale tema affrontato è l’evoluzione e le possibili modalità di trattamento dei disturbi della postura seduta nel bambino con paralisi cerebrale infantile. Vengono affrontate le basi metodologiche su cui si basa il programma riabilitativo e messo a fuoco l’esercizio fisioterapico: dalla distinzione fra difetto e compenso alla definizione del problema principale, dall’individuazione degli obiettivi del trattamento alla costruzione della seduta fisioterapica. Nella seconda parte viene effettuata un’analisi della postura seduta nel bambino sano in relazione allo sviluppo neuromotorio, ai meccanismi neurofisiologici e agli aspetti biomeccanici. In seguito vengono illustrati i segni clinici tipici dell’organizzazione posturo-motoria dei bambini con PCI e viene descritta la modalità per valutarli e interpretarli al fine dell’inquadramento diagnostico e prognostico. La scelta degli ausili e delle ortesi e la loro possibile funzione all’interno del progetto riabilitativo completano l’argomento. Il testo si conclude con la presentazione di alcuni casi clinici per illustrare in modo operativo la costruzione della seduta fisioterapica nei suoi vari aspetti (setting, esercizio terapeutico, compiti e proposte). Il volume è rivolto a fisioterapisti e terapisti della neuro-psicomotricità dell’età evolutiva, e agli allievi delle lauree di I e II livello dell’area della riabilitazione. Potrà destare interesse anche in altri professionisti come i tecnici ortopedici e i terapisti occupazionali.
2013
9788847052772
Springer
ITALIA
La fisioterapia nella paralisi cerebrale infantile. Principi ed esperienze. Postura seduta / Borelli, G.; Neviani, R.; Sghedoni, A.; Conti, M. R.; Montanari, L.; Ovi, A.; Ferrari, Adriano. - STAMPA. - (2013), pp. 1-195.
Borelli, G.; Neviani, R.; Sghedoni, A.; Conti, M. R.; Montanari, L.; Ovi, A.; Ferrari, Adriano
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1000915
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact