Il termine «pop» è nato da un movimento artistico nato in Inghilterra negli anni Cinquanta, ma negli ultimi anni pop indica sempre più frequentemente anche tutto ciò che è «popular», cioè popolare e di massa. Per cui oggi fatichiamo a distinguere i due significati di questo termine. Pop insomma per noi è insieme Pop Art e consumo di massa. Forse, proprio per questo, ha potuto funzionare negli ultimi decenni come una specie di ponte tra due ambiti che in precedenza si presentavano come nettamente separati: la cultura d’élite e quella di massa. E diventare pertanto, grazie a ciò, la forma estetica ideale dell’attuale fase sociale.
La merce pop / Codeluppi, Vanni. - In: ZONEMODA JOURNAL. - ISSN 2283-7043. - STAMPA. - 3:(2013), pp. 21-25.
La merce pop
CODELUPPI, Vanni
2013
Abstract
Il termine «pop» è nato da un movimento artistico nato in Inghilterra negli anni Cinquanta, ma negli ultimi anni pop indica sempre più frequentemente anche tutto ciò che è «popular», cioè popolare e di massa. Per cui oggi fatichiamo a distinguere i due significati di questo termine. Pop insomma per noi è insieme Pop Art e consumo di massa. Forse, proprio per questo, ha potuto funzionare negli ultimi decenni come una specie di ponte tra due ambiti che in precedenza si presentavano come nettamente separati: la cultura d’élite e quella di massa. E diventare pertanto, grazie a ciò, la forma estetica ideale dell’attuale fase sociale.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris