I sistemi di fixture influenzano enormemente i processi di assemblaggio in molti campi della meccanica, in quanto influiscono direttamente sul calcolo della catena di tolleranza. La memoria illustra un metodo di progettazione che permette di comparare e valutare differenti sistemi di fissaggio, considerando sia la posizione che il tipo di locatori. Poiché i sistemi di fixture possono essere considerati dei sistemi multi-prestazionali, il confronto viene eseguito attraverso l’impiego di opportuni indici di sensibilità. Il metodo è stato applicato ad un caso di studio in ambito automotive relativo alla saldatura in continuo di estrusi in allumino, con l’obiettivo di garantire misure di gap con la minore variabilità possibile.

Metodo di progettazione di sistemi di fixture per l’assemblaggio di telai automobilistici mediante analisi di sensibilità / Andrisano, Angelo Oreste; Ansaloni, Matteo; Berselli, Giovanni; Bonazzi, Enrico; Gherardini, Francesco; Leali, Francesco; Pellicciari, Marcello; Pini, Fabio; Renzi, Cristina; Vergnano, Alberto. - STAMPA. - (2012), pp. 429-442. (Intervento presentato al convegno Sesta giornata di studio Ettore Funaioli tenutosi a DIEM – Dipartimento di Ingegneria delle Costruzioni Meccaniche, Nucleari, Aeronautiche e di Metallurgia dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna nel 16 luglio 2012).

Metodo di progettazione di sistemi di fixture per l’assemblaggio di telai automobilistici mediante analisi di sensibilità

ANDRISANO, Angelo Oreste;ANSALONI, Matteo;BERSELLI, Giovanni;BONAZZI, ENRICO;GHERARDINI, Francesco;LEALI, Francesco;PELLICCIARI, Marcello;PINI, Fabio;RENZI, Cristina;VERGNANO, ALBERTO
2012

Abstract

I sistemi di fixture influenzano enormemente i processi di assemblaggio in molti campi della meccanica, in quanto influiscono direttamente sul calcolo della catena di tolleranza. La memoria illustra un metodo di progettazione che permette di comparare e valutare differenti sistemi di fissaggio, considerando sia la posizione che il tipo di locatori. Poiché i sistemi di fixture possono essere considerati dei sistemi multi-prestazionali, il confronto viene eseguito attraverso l’impiego di opportuni indici di sensibilità. Il metodo è stato applicato ad un caso di studio in ambito automotive relativo alla saldatura in continuo di estrusi in allumino, con l’obiettivo di garantire misure di gap con la minore variabilità possibile.
2012
Sesta giornata di studio Ettore Funaioli
DIEM – Dipartimento di Ingegneria delle Costruzioni Meccaniche, Nucleari, Aeronautiche e di Metallurgia dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
16 luglio 2012
429
442
Andrisano, Angelo Oreste; Ansaloni, Matteo; Berselli, Giovanni; Bonazzi, Enrico; Gherardini, Francesco; Leali, Francesco; Pellicciari, Marcello; Pini, Fabio; Renzi, Cristina; Vergnano, Alberto
Metodo di progettazione di sistemi di fixture per l’assemblaggio di telai automobilistici mediante analisi di sensibilità / Andrisano, Angelo Oreste; Ansaloni, Matteo; Berselli, Giovanni; Bonazzi, Enrico; Gherardini, Francesco; Leali, Francesco; Pellicciari, Marcello; Pini, Fabio; Renzi, Cristina; Vergnano, Alberto. - STAMPA. - (2012), pp. 429-442. (Intervento presentato al convegno Sesta giornata di studio Ettore Funaioli tenutosi a DIEM – Dipartimento di Ingegneria delle Costruzioni Meccaniche, Nucleari, Aeronautiche e di Metallurgia dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna nel 16 luglio 2012).
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