Il master di primo livello in “Catalogazione e accessibilità del patrimonio culturale: nuove tecnologie per la valorizzazione” (www.cibec.unimore.it), organizzato dall’Università di Modena e Reggio Emilia in collaborazione e in convenzione con l’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, alla VI edizione per il presente anno accademico 2012-2013, intende fornire competenze professionali per i responsabili dei centri di documentazione come definiti in documenti elaborati nell'ambito dell'ICTOP, Comitato Internazionale per la formazione del personale (http://ictop.alfahosting.org) dell’International Council of Museums (ICOM): le Linee Guida per lo sviluppo delle professioni museali e il Manuale Europeo delle Professioni Museali. Anche per il presente anno accademico il master è stato ammesso dalla Regione Emilia Romagna nell'ambito del Catalogo Interregionale dei corsi di Alta Formazione, progetto sostenuto dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali in collaborazione con dieci regioni italiane (Emilia-Romagna, Basilicata, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Valle d'Aosta, Veneto), attraverso risorse del Fondo Sociale Europeo (www.altaformazioneinrete.it). Il piano didattico del master, organizzato in collaborazione e in convenzione con l’ICCD si articola secondo attività differenziate per sviluppare le conoscenze, le competenze e le capacità per quello che riguarda la documentazione del patrimonio culturale. Le competenze fondamentali fornite dal master sono relative alle conoscenze e all’utilizzo del Sistema Informativo Generale del Catalogo su web (SIGECweb) per la realizzazione del catalogo nazionale con specifica attenzione sia ai tracciati catalografici standard realizzati per le diverse tipologie di beni culturali sia all’integrazione dei dati di catalogazione con le informazioni geografiche attraverso l’utilizzo della georeferenziazione. Il master fornisce anche competenze sulle basi delle tecnologie per lo sviluppo di siti web, sulla normativa di settore, approfondendo i concetti di pari opportunità, di divario digitale (“digital divide”), di società dell’informazione inclusiva (“e-inclusion”) finalizzati alla diffusione di contenuti culturali. Inoltre il mater fornisce anche competenze sull’accessibilità intesa come una proprietà dei siti web in grado di garantire la fruibilità dei contenuti attraverso l’uso di browser e periferiche non convenzionali, siano essi utilizzati da utenti con disabilità o da utenti che accedono a internet con terminali limitati, quali ad esempio telefoni cellulari o computer palmari. In particolare competenze per la realizzazione di siti web accessibili in grado di raggiungere il maggior numero di fruitori possibile, evitando in particolare di creare nuove forme di esclusione agli utenti disabili o agli anziani. Il master attribuisce complessivamente 60 crediti formativi universitari (CFU) per un totale di 1500 ore di attività: 430 ore di insegnamento e laboratorio in aula, 125 di visite di studio, 645 ore per lo studio individuale 300 ore di stage presso Soprintendenze, musei, fondazioni o istituzioni culturali che prevedono lo studio di un nucleo collezionistico di particolare rilevanza e la catalogazione attraverso l’utilizzo dei tracciati catalografici dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione nell’ambito del SIGECweb.

La formazione per la catalogazione: il master dell’Università di Modena e Reggio Emilia / Corradini, Elena. - ELETTRONICO. - (2013), pp. 1-10.

La formazione per la catalogazione: il master dell’Università di Modena e Reggio Emilia

CORRADINI, Elena
2013

Abstract

Il master di primo livello in “Catalogazione e accessibilità del patrimonio culturale: nuove tecnologie per la valorizzazione” (www.cibec.unimore.it), organizzato dall’Università di Modena e Reggio Emilia in collaborazione e in convenzione con l’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, alla VI edizione per il presente anno accademico 2012-2013, intende fornire competenze professionali per i responsabili dei centri di documentazione come definiti in documenti elaborati nell'ambito dell'ICTOP, Comitato Internazionale per la formazione del personale (http://ictop.alfahosting.org) dell’International Council of Museums (ICOM): le Linee Guida per lo sviluppo delle professioni museali e il Manuale Europeo delle Professioni Museali. Anche per il presente anno accademico il master è stato ammesso dalla Regione Emilia Romagna nell'ambito del Catalogo Interregionale dei corsi di Alta Formazione, progetto sostenuto dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali in collaborazione con dieci regioni italiane (Emilia-Romagna, Basilicata, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Valle d'Aosta, Veneto), attraverso risorse del Fondo Sociale Europeo (www.altaformazioneinrete.it). Il piano didattico del master, organizzato in collaborazione e in convenzione con l’ICCD si articola secondo attività differenziate per sviluppare le conoscenze, le competenze e le capacità per quello che riguarda la documentazione del patrimonio culturale. Le competenze fondamentali fornite dal master sono relative alle conoscenze e all’utilizzo del Sistema Informativo Generale del Catalogo su web (SIGECweb) per la realizzazione del catalogo nazionale con specifica attenzione sia ai tracciati catalografici standard realizzati per le diverse tipologie di beni culturali sia all’integrazione dei dati di catalogazione con le informazioni geografiche attraverso l’utilizzo della georeferenziazione. Il master fornisce anche competenze sulle basi delle tecnologie per lo sviluppo di siti web, sulla normativa di settore, approfondendo i concetti di pari opportunità, di divario digitale (“digital divide”), di società dell’informazione inclusiva (“e-inclusion”) finalizzati alla diffusione di contenuti culturali. Inoltre il mater fornisce anche competenze sull’accessibilità intesa come una proprietà dei siti web in grado di garantire la fruibilità dei contenuti attraverso l’uso di browser e periferiche non convenzionali, siano essi utilizzati da utenti con disabilità o da utenti che accedono a internet con terminali limitati, quali ad esempio telefoni cellulari o computer palmari. In particolare competenze per la realizzazione di siti web accessibili in grado di raggiungere il maggior numero di fruitori possibile, evitando in particolare di creare nuove forme di esclusione agli utenti disabili o agli anziani. Il master attribuisce complessivamente 60 crediti formativi universitari (CFU) per un totale di 1500 ore di attività: 430 ore di insegnamento e laboratorio in aula, 125 di visite di studio, 645 ore per lo studio individuale 300 ore di stage presso Soprintendenze, musei, fondazioni o istituzioni culturali che prevedono lo studio di un nucleo collezionistico di particolare rilevanza e la catalogazione attraverso l’utilizzo dei tracciati catalografici dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione nell’ambito del SIGECweb.
2013
Corradini, Elena
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Abstract formazione(2).pdf

Accesso riservato

Tipologia: Abstract
Dimensione 31.16 kB
Formato Adobe PDF
31.16 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/934489
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact