Il XIII e il XIV incontro sono stati dedicati alla situazione presente degli insegnamenti linguistici nelle Facoltà economiche italiane ed europee. Sempre nell’ottica del multilinguismo europeo e in sintonia con il tema dell’internazionalizzazione, che costituisce una delle idee guida del piano Bocconi per il decennio in corso, il XV incontro si propone di approfondire il discorso relativo all’inglese come lingua franca (il cosiddetto “globish”) e all’italiano come lingua straniera. In una realtà sempre più internazionale, l’inglese risponde alla necessità di una comunicazione mondiale a tutti i livelli. D’altro canto, in considerazione del valore culturale del multilinguismo e della ricchezza legata all’apporto di molteplici lingue e culture, l’italiano lingua straniera si propone quale significativa risposta a queste nuove esigenze linguistico-culturali. La consueta riflessione linguistica pomeridiana, all’insegna degli aspetti contrastivi tra i vari codici, intende contribuire all’aggiornamento di una didattica in armonia con metodiche scientificamente corrette. Ci si propone pertanto di approfondire il discorso intorno alla contrastività (lingua straniera verso lingua italiana) riguardante gli insegnamenti tradizionalmente impartiti a Economia (inglese, francese, spagnolo, tedesco).

Esempi di multilinguismo in Europa Inglese lingua franca e italiano lingua straniera (XV Incontro Centro Linguistico Università Bocconi, 25 novembre 2006) / Lucia, Nuzzi; Valentina, Bellini; Antonio, Fonte; Annalisa, Gemoli; Luisa, Luciano; Preite, Chiara; Sara, Vecchiato. - (2006), pp. ---.

Esempi di multilinguismo in Europa Inglese lingua franca e italiano lingua straniera (XV Incontro Centro Linguistico Università Bocconi, 25 novembre 2006)

PREITE, Chiara;
2006

Abstract

Il XIII e il XIV incontro sono stati dedicati alla situazione presente degli insegnamenti linguistici nelle Facoltà economiche italiane ed europee. Sempre nell’ottica del multilinguismo europeo e in sintonia con il tema dell’internazionalizzazione, che costituisce una delle idee guida del piano Bocconi per il decennio in corso, il XV incontro si propone di approfondire il discorso relativo all’inglese come lingua franca (il cosiddetto “globish”) e all’italiano come lingua straniera. In una realtà sempre più internazionale, l’inglese risponde alla necessità di una comunicazione mondiale a tutti i livelli. D’altro canto, in considerazione del valore culturale del multilinguismo e della ricchezza legata all’apporto di molteplici lingue e culture, l’italiano lingua straniera si propone quale significativa risposta a queste nuove esigenze linguistico-culturali. La consueta riflessione linguistica pomeridiana, all’insegna degli aspetti contrastivi tra i vari codici, intende contribuire all’aggiornamento di una didattica in armonia con metodiche scientificamente corrette. Ci si propone pertanto di approfondire il discorso intorno alla contrastività (lingua straniera verso lingua italiana) riguardante gli insegnamenti tradizionalmente impartiti a Economia (inglese, francese, spagnolo, tedesco).
2006
Lucia, Nuzzi; Valentina, Bellini; Antonio, Fonte; Annalisa, Gemoli; Luisa, Luciano; Preite, Chiara; Sara, Vecchiato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
XV Incontro Centro Linguistico Bocconi_nov06.pdf

Accesso riservato

Tipologia: Altro
Dimensione 65.78 kB
Formato Adobe PDF
65.78 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/845491
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact