Un fenomeno che entra nell’esperienza viene interpretato: ma con che strumenti concettuali interpretiamo la realtà? Per rimanere a livello elementare, questi strumenti sono quelle strutture primordiali e universali di cui sopra, sono quelle astrazioni che la nostra mente è capace di costruire decontestualizzando aspetti dell’esperienza elementare e corporea. In un certo senso comprendiamo solo quello che siamo già portati a comprendere, o, in altre parole, incontriamo la realtà cercando delle assonanze con queste strutture primordiali di cui siamo dotati. Quando si formino queste astrazioni e come vengano utilizzate non è l’oggetto di questa trattazione: per i nostri fini possiamo riferirci a quello che da vari autori viene chiamato proiezione metaforica di image schema. Il nostro punto di partenza dell’educazione scientifica alla portata dei bambini sta nel fatto che alcune di queste strutture primordiali universali sono alla base del pensiero scientifico e che, sviluppando e imparando a utilizzare correttamente tali strutture, il bambino muove i primi passi verso la conoscenza scientifica, scava e rafforza le fondamenta che saranno alla base del suo pensiero formale che si svilupperà di pari passo con la sua maturità e le sue competenze di linguaggio.

Concetti elementari per l’educazione scientifica nella scuola primaria / Corni, Federico. - STAMPA. - 30:(2012), pp. 103-130.

Concetti elementari per l’educazione scientifica nella scuola primaria

CORNI, Federico
2012

Abstract

Un fenomeno che entra nell’esperienza viene interpretato: ma con che strumenti concettuali interpretiamo la realtà? Per rimanere a livello elementare, questi strumenti sono quelle strutture primordiali e universali di cui sopra, sono quelle astrazioni che la nostra mente è capace di costruire decontestualizzando aspetti dell’esperienza elementare e corporea. In un certo senso comprendiamo solo quello che siamo già portati a comprendere, o, in altre parole, incontriamo la realtà cercando delle assonanze con queste strutture primordiali di cui siamo dotati. Quando si formino queste astrazioni e come vengano utilizzate non è l’oggetto di questa trattazione: per i nostri fini possiamo riferirci a quello che da vari autori viene chiamato proiezione metaforica di image schema. Il nostro punto di partenza dell’educazione scientifica alla portata dei bambini sta nel fatto che alcune di queste strutture primordiali universali sono alla base del pensiero scientifico e che, sviluppando e imparando a utilizzare correttamente tali strutture, il bambino muove i primi passi verso la conoscenza scientifica, scava e rafforza le fondamenta che saranno alla base del suo pensiero formale che si svilupperà di pari passo con la sua maturità e le sue competenze di linguaggio.
2012
Le scienze alla portata dei bambini
9788835033615
Editrice La Scuola
ITALIA
Concetti elementari per l’educazione scientifica nella scuola primaria / Corni, Federico. - STAMPA. - 30:(2012), pp. 103-130.
Corni, Federico
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
CorniUGOV.pdf

Accesso riservato

Tipologia: Versione dell'autore revisionata e accettata per la pubblicazione
Dimensione 2.41 MB
Formato Adobe PDF
2.41 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/799490
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact