NANO Meraviglie: natura e invenzione PROMOTORIBiblioteca Civica Delfini e Biblioteca Scientifica Interdipartimentale (BSI) della Università di Modena e Reggio EmiliaDESTINATARIScuole superiori, quarte e quinte classiFINALITA’Le nanoscienze si occupano di comprendere le proprietà dei sistemi di dimensioni nanometriche, pari cioè a qualche manciata di atomi. Questi sistemi possono essere i più piccoli dispositivi elettronici che si sanno costruire, ma anche molecole e sistemi biologici complessi come le proteine e il DNA. Classi di fenomeni appartenenti ad ambiti completamente diversi, che condividono tuttavia la scala nanometrica, possono essere studiati, confrontati e costruiti con metodologie simili. Per la prima volta nella storia della scienza moderna fisici, chimici, biologi ed ingegneri lavorano fianco a fianco mettendo le proprie competenze nel crogiolo nanotecnologico. Dal “transistor … al geco” la strada e’ piu’ breve di quanto si possa immaginare!! Lo scopo di questo progetto è avvicinare i ragazzi al mondo della ricerca scientifica, formare interessi e capacità critiche nei confronti della letteratura di divulgazione e, più in generale, dei codici di comunicazione della scienza contemporanea. Il progetto intende anche promuovere un ruolo “attivo” dei giovani nel processo di disseminazione dei progressi della conoscenza chiedendo loro di scrivere un breve articolo, cimentandosi in prima persona con la difficoltà di spiegare in modo breve e semplice concetti a volte complessi.Quest’anno alle classi partecipanti sarà proposto di lavorare su alcuni testi divulgativi riguardanti i recenti progressi nel campo delle nanoscienze e nanotecnologie con particolare riferimento ai campi della nanoelettronica e delle applicazioni nanotecnologiche delle molecole biologiche, con approfondimenti possibili sul presente e futuro impatto delle applicazioni nanotecnologiche su ambiente, salute umana, sviluppo industriale, trattati monograficamente nei vari capitoli dei libri suggeriti.ORGANIZZATORIRossella Brunetti (BSI e Dip. di Fisica, UniMoRe), Franca Manghi (Dip. Fisica, UniMoRe)Giannantonio Battistuzzi, Monica Saladini (Dip. di Chimica, UniMoRe)Cinzia Pollicelli, Angela Pacillo (Biblioteca Civica Delfini)Modalità di PRENOTAZIONEwww.comune.modena.it/istruzione/itinerariNumero chiuso con prenotazione obbligatoria (5 classi).CARATTERISTICHEINCONTRO tra organizzatori, insegnanti e alcuni rappresentanti degli studenti(BSI, 26/10/2006, ore 17)Informazioni preliminari e coordinamento sull’iter del progetto per i docenti e gli studenti rappresentanti di classe delle classi partecipantiINCONTRO 2 tra organizzatori, insegnanti e studenti partecipanti(BSI, 21/11/2006, ore 10.30)Lezione introduttiva dei Prof. G. Battistuzzi (UniMoRe, Dip. di Chimica) e A. Bertoni (Centro di Ricerca CNR-INFM S3) dal titolo: “Le nanoscienze: proprietà e applicazioni dei sistemi di dimensioni nanometriche”, presentazione delle letture proposte agli studenti e distribuzione dei libri.Libri base :D. Narducci: “Le Nanotecnologie: cosa sono, perché cambieranno la nostra vita, come la stanno già cambiando”, Alpha Test (2005)N. Boeing: “L’invasione delle nanotecnologie. Cosa sono e come funzionano i nuovi microrobot invisibili che colonizzeranno il mondo”,Orme (2005)LABORATORIO in classe guidato dagli insegnati di fisica e di lettere(a Scuola, novembre 2006-febbraio 2007)Approfondimenti in classe, a partire dai volumi distribuiti in lettura e dagli spunti offerti dalla lezione introduttiva. Ispirandosi ai modelli del giornalismo scientifico, gli studenti avviano la redazione di un articolo sul tema delle nanotecnologie, da completare grazie al successivo incontro-intervista con un esperto della materia. E’ offerta dall’Università di Modena e Reggio Emilia consulenza scientifica per insegnanti e studenti su problemi specifici durante questa fase di lettura. Preparazione di un elenco di domande da rivolgere ad un esperto.INCONTRO 3 rivolto a insegnanti e studenti(Biblioteca Civica Delfini, marzo 2007, 10-13) Incontro-intervista con il Prof. D. Narducci che racconterà la propria esperienza di scienziato e risponderà alle domande dei ragazzi.INCONTRO 4 (FACOLTATIVO)Conferenza serale sul tema Nanotecnologie aperta alla cittadinanza del Prof. D. Narducci(BSI, marzo 2007, ore 21)LABORATORIO 2: LABORATORIO in classe guidato dagli insegnati di fisica/chimica/ scienze e di lettere(a Scuola, marzo 2007)Redazione finale dell’articolo e consegna degli elaborati alla commissione giudicatriceINCONTRO 5 PREMIAZIONEPremiazione della classe che ha presentato il migliore elaborato e delle altre classi partecipanti (ved. programma) e proposta di pubblicazione alla stampa locale.(BSI, aprile 2007, ore 10.30-12.30)

NANO meraviglie: Natura ed invenzione / Brunetti, Rossella. - (2007).

NANO meraviglie: Natura ed invenzione

BRUNETTI, Rossella
2007

Abstract

NANO Meraviglie: natura e invenzione PROMOTORIBiblioteca Civica Delfini e Biblioteca Scientifica Interdipartimentale (BSI) della Università di Modena e Reggio EmiliaDESTINATARIScuole superiori, quarte e quinte classiFINALITA’Le nanoscienze si occupano di comprendere le proprietà dei sistemi di dimensioni nanometriche, pari cioè a qualche manciata di atomi. Questi sistemi possono essere i più piccoli dispositivi elettronici che si sanno costruire, ma anche molecole e sistemi biologici complessi come le proteine e il DNA. Classi di fenomeni appartenenti ad ambiti completamente diversi, che condividono tuttavia la scala nanometrica, possono essere studiati, confrontati e costruiti con metodologie simili. Per la prima volta nella storia della scienza moderna fisici, chimici, biologi ed ingegneri lavorano fianco a fianco mettendo le proprie competenze nel crogiolo nanotecnologico. Dal “transistor … al geco” la strada e’ piu’ breve di quanto si possa immaginare!! Lo scopo di questo progetto è avvicinare i ragazzi al mondo della ricerca scientifica, formare interessi e capacità critiche nei confronti della letteratura di divulgazione e, più in generale, dei codici di comunicazione della scienza contemporanea. Il progetto intende anche promuovere un ruolo “attivo” dei giovani nel processo di disseminazione dei progressi della conoscenza chiedendo loro di scrivere un breve articolo, cimentandosi in prima persona con la difficoltà di spiegare in modo breve e semplice concetti a volte complessi.Quest’anno alle classi partecipanti sarà proposto di lavorare su alcuni testi divulgativi riguardanti i recenti progressi nel campo delle nanoscienze e nanotecnologie con particolare riferimento ai campi della nanoelettronica e delle applicazioni nanotecnologiche delle molecole biologiche, con approfondimenti possibili sul presente e futuro impatto delle applicazioni nanotecnologiche su ambiente, salute umana, sviluppo industriale, trattati monograficamente nei vari capitoli dei libri suggeriti.ORGANIZZATORIRossella Brunetti (BSI e Dip. di Fisica, UniMoRe), Franca Manghi (Dip. Fisica, UniMoRe)Giannantonio Battistuzzi, Monica Saladini (Dip. di Chimica, UniMoRe)Cinzia Pollicelli, Angela Pacillo (Biblioteca Civica Delfini)Modalità di PRENOTAZIONEwww.comune.modena.it/istruzione/itinerariNumero chiuso con prenotazione obbligatoria (5 classi).CARATTERISTICHEINCONTRO tra organizzatori, insegnanti e alcuni rappresentanti degli studenti(BSI, 26/10/2006, ore 17)Informazioni preliminari e coordinamento sull’iter del progetto per i docenti e gli studenti rappresentanti di classe delle classi partecipantiINCONTRO 2 tra organizzatori, insegnanti e studenti partecipanti(BSI, 21/11/2006, ore 10.30)Lezione introduttiva dei Prof. G. Battistuzzi (UniMoRe, Dip. di Chimica) e A. Bertoni (Centro di Ricerca CNR-INFM S3) dal titolo: “Le nanoscienze: proprietà e applicazioni dei sistemi di dimensioni nanometriche”, presentazione delle letture proposte agli studenti e distribuzione dei libri.Libri base :D. Narducci: “Le Nanotecnologie: cosa sono, perché cambieranno la nostra vita, come la stanno già cambiando”, Alpha Test (2005)N. Boeing: “L’invasione delle nanotecnologie. Cosa sono e come funzionano i nuovi microrobot invisibili che colonizzeranno il mondo”,Orme (2005)LABORATORIO in classe guidato dagli insegnati di fisica e di lettere(a Scuola, novembre 2006-febbraio 2007)Approfondimenti in classe, a partire dai volumi distribuiti in lettura e dagli spunti offerti dalla lezione introduttiva. Ispirandosi ai modelli del giornalismo scientifico, gli studenti avviano la redazione di un articolo sul tema delle nanotecnologie, da completare grazie al successivo incontro-intervista con un esperto della materia. E’ offerta dall’Università di Modena e Reggio Emilia consulenza scientifica per insegnanti e studenti su problemi specifici durante questa fase di lettura. Preparazione di un elenco di domande da rivolgere ad un esperto.INCONTRO 3 rivolto a insegnanti e studenti(Biblioteca Civica Delfini, marzo 2007, 10-13) Incontro-intervista con il Prof. D. Narducci che racconterà la propria esperienza di scienziato e risponderà alle domande dei ragazzi.INCONTRO 4 (FACOLTATIVO)Conferenza serale sul tema Nanotecnologie aperta alla cittadinanza del Prof. D. Narducci(BSI, marzo 2007, ore 21)LABORATORIO 2: LABORATORIO in classe guidato dagli insegnati di fisica/chimica/ scienze e di lettere(a Scuola, marzo 2007)Redazione finale dell’articolo e consegna degli elaborati alla commissione giudicatriceINCONTRO 5 PREMIAZIONEPremiazione della classe che ha presentato il migliore elaborato e delle altre classi partecipanti (ved. programma) e proposta di pubblicazione alla stampa locale.(BSI, aprile 2007, ore 10.30-12.30)
2007
Brunetti, Rossella
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/745904
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact